Al Vomero le rampe della tangenziale trasformate in parcheggi.doc

01/ott/2008 15.21.22 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel..  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

Al Vomero rampe della tangenziale trasformate in parcheggi

Capodanno: “ In pericolo la pubblica incolumità “

“ Le rampe della tangenziale al Vomero, si sonodi fatto trasformate in dei mega-parcheggi abusivi – denuncia Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Il discorso riguarda principalmente i viadotti che danno su via Caldieri ( vedi foto allegata ) “.

“ A tutte le ore del giorno – precisa Capodanno – centinaia di autovetture, in aperto dispregio alle norme del codice stradale, vengono poste in fila indiana su entrambi i lati dei viadotti in ingresso ed in uscita, lasciando giusto lo spazio per una sola autovettura e creando un “collo di bottiglia” che si ripercuote sulle condizioni di traffico in tutta l’area. E tutto per a carenza endemica di parcheggi, come quello promesso da oltre un quarto di secolo e che doveva sorgere proprio nel vallone sottostante tali viadotti “.

“ Inoltre – continua Capodanno - si potrebbero determinare gravi e preoccupanti pericoli per la pubblica incolumità non solo per gli automobilisti che, lasciando l’autovettura, devono poi percorrere a piedi un tratto di tangenziale ma anche per i pedoni costretti a fare le gimcane tra le macchine in sosta vietata “.

“ Paradossalmente, però, – conclude Capodanno -, e nonostante le numerose segnalazioni alle autorità competenti, non vengono presi i provvedimenti del caso con l’intervento dei vigili urbani anche per un’azione preventiva “.

Sulla grave situazione Capodanno chiede l’intervento immediato del Prefetto e del Sindaco di Napoli.