Newsletter di Korazym.org N. 2004/41

25/mar/2004 04.35.09 Korazym.org Contatta l'autore

--------------------

Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse, è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo

--------------------

Un saluto a tutti gli amici di www.korazym.org. Vi scriviamo come sempre per aggiornarvi sulle ultime novità del portale giovane della rete ...

COMUNICATO STAMPA

Mons. Renato Boccardo, Segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali in esclusiva su www.korazym.org

“LA COMUNICAZIONE SIA A SERVIZIO DELLA VERITÀ”

Da nemmeno un mese è stato dal papa eletto vescovo titolare di Acquapendente e nominato Segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Mons. Renato Boccardo in un’intervista esclusiva per www.korazym.org parla del ruolo dei mass media in una società in cui la comunicazione diventa sempre più importante. Osare di più, non fermarsi alla logica dell’audience e del successo, ma mettere al centro la verità e un’informazione di contenuto che sappia però considerare anche i linguaggi. “Oggi c’è l’urgenza - ha detto Boccardo - di lasciare da parte un linguaggio “classico”, usato abitualmente anche all’interno dei nostri gruppi di Chiesa, ma più fresco e più immediato non per “accalappiare” il pubblico, ma per parlare alla gente, giovani e adulti, nel linguaggio della loro vita quotidiana”.

“Credo che il servizio della verità non sempre “paga”, - ha detto il prelato - però sappiamo che la verità talvolta non coincide necessariamente con la moda né con l’opinione della maggioranza. Ci vuole coraggio, determinazione! Non si tratta di fare la battaglia contro i mulini a vento. Però occorre sapere perché si fa comunicazione e come la si vuole fare e, in questo, continuo a credere che nella gente comune, una notizia vera, aldilà dell’emozione del momento, trova ricezione e una reazione positiva di accoglienza”.

Mons. Boccardo è anche organizzatore dei viaggi apostolici del papa ed è appena tornato da Berna dove ha svolto i sopralluoghi in vista della possibile visita del pontefice in Svizzera per il mese di giugno. “Penso che se le condizioni glielo permettano, - dice il vescovo nell'intervista su www.korazym.org - il papa risponderà positivamente all’invito. Il papa che va a Berna è il papa che ha fatto il giro del mondo, che ha incontrato milioni di giovani. Dunque la sua presenza, quasi automaticamente, spalanca gli orizzonti: si va aldilà delle montagne svizzere, aldilà dell’Europa. È il mondo intero”.

Il testo integrale dell’intervista con Mons. Renato Boccardo su PRIMO PIANO:

Su VIDEO DEL MOMENTO:
Korazym.org intervista Renato Boccardo, Segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali
Una comunicazione più vera e dignitosa: questa la sfida dei mezzi di comunicazione suggerita da Mons. Renato Boccardo, intervistato da Korazym.org.

LE NOTIZIE

Su LO SAPEVATE CHE:

“E dopo il libro arriva anche il nuovo CD del papa”
Dopo il successo di “Abba Padre” uscito prima del Giubileo del 2000, la San Paolo pubblica un CD che raccoglie 25 brani della Bibbia recitati dal papa. Un’opera per riflettere che unisce in modo particolare parole e musica.

Su FATTI PERSONALMENTE:

“Vivere a Korogocho: la storia di Teddy e di Paul”
Padre Daniele Boschetti è il giovane missionario comboniano che ha preso il posto di padre Alex Zanotelli a Korogocho, la baraccopoli di Nairobi. Nelle storie che racconta, testimonianze evangeliche che fanno pensare.

Su SILENZIO ... PARLA IL PAPA:

“Al papa il Premio Carlo Magno. 'Sogno un Europa unita grazie ai giovani'”
Giovanni Paolo II ha ricevuto il Karlspreis, il prestigioso riconoscimento tedesco che premia le personalità impegnate a favore dell'Europa. Nel suo discorso, il papa ha descritto l'Europa dei suoi sogni. Come non condividerli?

“Gioia è dire sì a Dio come Maria”
Durante l'udienza generale del mercoledì, Giovanni Paolo II riflette sulla festa dell'Annunciazione che si celebrerà domani. Il ricordo dei missionari martiri, uccisi nel corso del 2003.

FOTO DEL MOMENTO

“Organici scuola, pronti i tagli del ministro Moratti”
5.885 posti tagliati in base alla Finanziaria 2002 e 2.900 nuovi posti creati dalla legge di riforma della scuola. Sono queste le decisioni sugli organici per l'anno scolastico 2004-2005 che secondo lo Snals il ministero dell'Istruzione sta per varare.

“I leader del mondo in lutto al funerale di stato a Madrid”
La folla prega per le vittime del "giorno nero della brutale violenza terroristica, eseguita con indescrivibile crudeltà" e per "i violenti e i terroristi", spingendoli al "ritorno della coesistenza pacifica e a non attaccare più le vite di nessuno".

TRA LE ALTRE RUBRICHE

Su L’OSPITE NELLA LOCANDA:

“La nonviolenza spiegata da padre Alex Zanotelli”
Questa settimana ospitiamo un intervento sulla pace di padre Alex Zanotelli, tratto da "Mosaico di pace", la rivista da lui diretta. Compito di ognuno è farsi eco di una profezia. Il testo integrale ...

Su CASA DI SOLIDARIETÀ:

“Il ’Don Ghinelli‘ di Gateo: l’impegno nella casa di amicizia”
In una società dove solo forti e grandi sembrano predestinati a vincere, la presenza di deboli e di piccoli ci richiama al fatto che ciascuno di noi è un essere vulnerabile. Al Ghinelli ciascuno percepisce e accosta altri come sente e tratta se stesso.

Su MUSICA CRISTIANA:

“Festival Internazionale di Musica Cristiana”
L’Associazione San Massimiliano Maria Kolbe di Schio organizza la quinta edizione del concerto internazionale di musica cristiana “Il Mondo Canta Maria” che si svolgerà venerdì 30 aprile 2004 alle ore 20,30 presso il Palasport Don Bosco di Schio (VI).

Su L’UOMO NELLO SPORT:

“Recintato, anzi blindato: è lo sport del terzo millennio”
Fra pochi mesi le Olimpiadi di Atene, dove anche la Nato interverrà per garantire la sicurezza di atleti e spettatori. Avvenimenti sportivi sempre più blindati, quindi: anche il gioco si deve cautelare di fronte ai timori che attraversano il mondo.

--------------------

Grazie per la vostra attenzione!

Alla prossima …

La redazione di www.korazym.org

PROPOSTA DI SCAMBIO BANNER CON ALTRI SITI

È disponibile un nuovo banner di Korazym.org:

Inoltre, vi ricordiamo i banner degli SPECIALI SU KORAZYM.ORG:

Speciale XX GMG 2005 Colonia:

Speciale XIX GMG 2004:

Speciale Primo Incontro Nazionale dei Giovani Cattolici della Svizzera:

Per inviare la proposta di scambio banner:

AIUTARE KORAZYM.ORG A CRESCERE

Abbiamo bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo portale
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.

Conto Corrente Bancario 24990
presso la Banca Toscana - Filiale di Massa
ABI 13600 - CAB 3400intestato a Matteo Spicuglia
Causale: Granello di sabbia

AVVISO

Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link
mailto:redazione@incasaitalia.com

Per comunicare con la redazione o di inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l’indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):

--------------------

Gli indirizzi e-mail presenti nella database della Newsletter di Korazym.org provengono da contatti personali, da segnalazioni degli iscritti, da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati in rete. In ottemperanza della Legge 675 del 31/12/96, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
mailto:cancellazione.newsletter@incasaitalia.com
Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link
mailto:cancellazione.newsletter@incasaitalia.com
Attenzione: l’e-mail di cancellazione deve essere inviato dall’indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di www.korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del Portale www.korazym.org