Area pedonale di via Scarlatti, l'isola che non c'è.doc

07/ott/2008 17.48.39 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel..  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennarocapodanno@gmail.com

Area pedonale di via Scarlatti. L’isola che non c’è

Capodanno: “ Perché non viene abolita? “

“ La foto allegata è stata scattata intorno alle ore 13,00 di oggi – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari - ma potrebbe essere stata eseguita in un qualsivoglia giorno e a qualsivoglia ora, la cosa non cambierebbe di molto “.

“ Ad essere immortalato – prosegue Capodanno - è l’incrocio di via Scarlatti con via Alvino, nel pieno della cosiddetta isola pedonale. Un’isola e un’area pedonale che evidentemente esistono solo sulla carta, visto che, come si può osservare, la zona è più trafficata della limitrofa piazza Vanvitelli, con camion e autovetture che liberamente circolano e sostano a loro piacere “.

“ A questo punto – propone provocatoriamente Capodanno - ci domandiamo a cosa serve tenere in vita un’isola che non c’è e se non sia il caso di abolirla, restituendo alla viabilità una zona che di fatto è costantemente invasa da mezzi motorizzati, con pericoli evidenti anche per i pedoni che, ritenendo di trovarsi in una zona pedonale, potrebbero prestare meno attenzione “.

“ Ancora una volta – conclude Capodanno – viene dimostrato il fallimento di un provvedimento che interessa la viabilità al Vomero, fortemente voluto ed auspicato, attuato circa dieci anni or sono, dal momento che non è stato mai supportato da tutte quelle attività necessarie affinché un’isola pedonale possa svolgere la sua funzione di area destinata ai soli pedoni, a partire da un’idonea e costante vigilanza “.