COMUNICATO STAMPA. Marelli: "La FOCSIV si unisce all'esortazione di mons. Migliore all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite"

Marelli: "La FOCSIV si unisce all'esortazione di mons.

09/ott/2008 11.47.19 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Marelli: “La FOCSIV si unisce all’esortazione di mons. Migliore

all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite”

Roma, 9 ottobre 2008. La FOCSIV si unisce all’esortazione di mons. Celestino Migliore, Nunzio Apostolico e Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, rivolta alla comunità internazionale "a una maggiore sensibilità e a più sforzi nella promozione della coesistenza pacifica e della sopravvivenza dell'intera famiglia umana", sostenendo che "la migliore formula per il successo è la cooperazione e la partnership tra gli Stati, le Nazioni Unite, le organizzazioni  internazionali e la società civile".

D’altra parte “per raggiungere una pace giusta e duratura bisogna promuovere il multilateralismo nelle organizzazioni internazionali – sottolinea Sergio Marelli, Direttore Generale di Volontari nel mondo FOCSIV - invertendo la tendenza alla sua erosione nei settori della regolamentazione delle armi, del disarmo e della non proliferazione, come ha ricordato l’arcivescovo Migliore ieri a New York nella dichiarazione sul ‘Disarmo generale e completo’ al Primo Comitato della 63ma sessione dell'Assemblea Generale dell'ONU”.

“Disarmo, sviluppo e pace sono tre concetti l’uno complementare all’altro - aggiunge Marelli – ecco perché ancora una volta rinnoviamo il nostro appello al Parlamento italiano affinché possa rivedere la decisione dei tagli previsti nella prossima finanziaria alla voce cooperazione internazionale”.

Un fatto, questo, che “allontana ulteriormente l’Italia dai suoi impegni verso la comunità internazionale – commenta Marelli -. A maggior ragione che nella stessa finanziaria si incrementano di 90milioni di euro l’anno gli stanziamenti per le missioni militari all’estero; e che abbassa la credibilità del nostro Paese soprattutto in vista del G8 che nel 2009 si terrà proprio in Italia”.

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867; Cell. 338.3032216 - E-mail: ufficiostampa@focsiv.it