COMUNICATO STAMPA. Laboratorio Giovani 2008. Marelli: "La formazione, elemento indispensabile per creare cultura del dialogo e della solidarietà"

15/ott/2008 12.22.47 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Laboratorio Giovani 2008. Marelli: “La formazione, elemento indispensabile

per creare cultura del dialogo e della solidarietà”

Roma, 15 ottobre 2008. In vista della Giornata Mondiale della lotta alla povertà che sarà celebrata il 17 ottobre e in occasione del 60esimo anniversario della Dichiarazione dei diritti umani, nell’ambito della sua Campagna sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio Volontari nel mondo FOCSIV presenta il “Laboratorio Giovani 2008” organizzato in collaborazione con gli uffici della Conferenza Episcopale Italiana per i problemi sociali e il lavoro e per la cooperazione missionaria tra le Chiese, con l’Agesci (Associazione Guide e Scout cattolici italiani) e con il contributo del Ministero Affari Esteri – Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo.

“Siamo tutti sulla stessa barca! Fai una scelta di stile, scegli la giustizia” è il tema della quattro giorni che partirà domani a Catania, per proseguire giorno 18 ottobre a Palermo e concludersi il 19 a Mazara Del Vallo. Segreteria organizzativa dell’evento, gli uffici dell’organismo federato FOCSIV, COPE (Cooperazione Paesi Emergenti) di Catania.

In particolare, il laboratorio – che vedrà la partecipazione di circa 150 giovani provenienti da tutta Italia e in partenza con FOCSIV a novembre per l’anno di servizio civile volontario nei paesi più poveri  – sarà così articolato: 16 ottobre viaggio nelle periferie di Catania e alle ore 19 stand-up contro la povertà; 17 ottobre Tavola Rotonda sul tema “Giornata mondiale della lotta alla povertà: siamo tutti sulla stessa barca”; 18 ottobre a Palermo per tenere viva la memoria di don Pino Puglisi e rilanciare il nostro impegno contro la povertà e per la giustizia in collaborazione con l’arcidiocesi di Palermo; 19 ottobre a Mazara del Vallo in collaborazione con il Seminario diocesano, giornata all’insegna dell’incontro tra le culture e le religioni.

“Il coinvolgimento di circa 150 giovani in un percorso come quello del Laboratorio 2008 è il segno concreto dell’impegno della FOCSIV sul fronte della formazione alla cultura del dialogo e della solidarietà – spiega Sergio Marelli, Direttore Generale di Volontari nel mondo FOCSIV -.  E’ un’esperienza educativa che permetterà ai nostri giovani di toccare con mano contesti di povertà al Nord, ma anche di conoscere chi quotidianamente opera per ridurre le discriminazioni e lotta per la giustizia e la legalità. La scelta della Sicilia, poi, aggiunge a questo percorso un ulteriore valore. Essa,  infatti, è il luogo dove più che altrove si riescono a trovare soluzioni creative a problematiche di discriminazioni e disuguaglianze molto spesso nascoste, ma reali, anche nel nostro Nord del mondo. Qui i ragazzi incontreranno soprattutto testimoni di giustizia, che con piccoli o grandi gesti hanno contribuito e contribuiscono all’affermazione della giustizia sociale, per trarne esempio e stimolo nel loro percorso formativo e di vita. Il volontariato all’estero, infatti, si pone in continuità con un impegno di cittadinanza attiva e solidale che parte dall’Italia e che, arricchito dall’esperienza di un anno con le popolazioni del sul del mondo, torna per continuare nel nostro Paese”.

PS: IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DEI QUATTRO GIORNI

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV