Allarme dal Vomero, marciapiedi occupati da motorini in sosta vietata.doc

0815787434 - 3392384648 e-mail: gennaro.capodanno@tin.it COMUNICATO STAMPA Allarme dal Vomero: marciapiedi occupati da motocicli Capodanno: " Bisogna istituire le ganasce per i motorini " " Oramai per passeggiare sui marciapiedi delle strade del Vomero, bisogna essere un esperto slalomista - afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -.

15/ott/2008 17.18.10 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel..  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

Allarme dal Vomero: marciapiedi occupati da motocicli

Capodanno: “ Bisogna istituire le ganasce per i motorini “

“ Oramai per passeggiare sui marciapiedi delle strade del Vomero, bisogna essere un esperto slalomista – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Tra buche onnipresenti,  occupazioni abusive di ambulanti ma anche di commercianti a posto fisso e motocicli perennemente parcheggiati, i marciapiedi  del quartiere collinare possono essere definiti in tutti i modi tranne che “marcia piedi”. La situazione peggiora di giorno in giorno anche per la mancanza di idonei controlli “.

“ Particolarmente interessata al fenomeno è via Solimena, dove il marciapiede, già angusto, è letteralmente invaso di ciclomotori in sosta vietata ( vedi foto allegate ) ma la situazione è diffusa un poco dappertutto. Eppure proprio al Vomero sono state disegnate diverse rastrelliere sulle carreggiate con spazi di sosta destinati esclusivamente ai ciclomotori  - prosegua Capodanno -. In verità c’è un atteggiamento molto diffuso d’indisciplina da parte dei guidatori delle due ruote “.

“ A questo punto – propone Capodanno – per risolvere il problema e combattere gli abusi occorre istituire apposite squadre con gruppi anche interforze, vista la cronica carenza di vigili urbani, dedicate esclusivamente alla lotta contro le occupazioni abusive dei marciapiedi, anche per la sosta dei motorini. Inoltre sarebbe opportuno incrementare le sanzioni, istituendo anche le ganasce per bloccare i motocicli, così come si fa per le autovetture in sosta vietata. Con le nuove disposizioni legislative abbiamo osservato che un ottimo deterrente è costituito dall’inasprimento delle pene dal momento che poco o nulla si riesce a fare sul piano della prevenzione. Si potrebbe anche pensare a togliere punti alle patenti dei motociclisti indisciplinati “.

Sulla questione Capodanno chiede al prefetto, al questore ed al sindaco di Napoli di attuare provvedimenti tesi ad eliminare gli abusi denunciati e a garantire la viabilità pedonale sui marciapiedi.