COMUNICATO STAMPA. Laboratorio Giovani 2008. Il primo giorno: viaggio nelle periferie di Catania, aspettando la Giornata Mondiale della lotta alla povertà

Per i circa 150 giovani partecipanti al Laboratorio in partenza con FOCSIV a novembre per l'anno di servizio civile volontario nei paesi più poveri e provenienti da tutta Italia, la giornata di oggi - che sarà dedicata ad un viaggio nelle periferie di Catania, nei luoghi della cooperazione, della promozione delle donne, del sostegno ai minori e dell'immigrazione - si concluderà alle ore 19 con uno stand-up contro la povertà presso l'Associazione GAPA con i giovani della periferia di san Cristoforo.

16/ott/2008 12.31.22 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Laboratorio Giovani 2008. Il primo giorno: viaggio nelle periferie di Catania,

aspettando la Giornata Mondiale della lotta alla povertà.

Roma, 16 ottobre 2008. Parte oggi la seconda edizione del “Laboratorio Giovani 2008”, l’iniziativa di Volontari nel mondo FOCSIV nell’ambito della sua Campagna sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio organizzata in collaborazione con gli uffici della Conferenza Episcopale Italiana per i problemi sociali e il lavoro e per la cooperazione missionaria tra le Chiese, con l’Agesci (Associazione Guide e Scout cattolici italiani) e con il contributo del Ministero Affari Esteri – Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo.

“Siamo tutti sulla stessa barca! Fai una scelta di stile, scegli la giustizia” è il tema della quattro giorni partita oggi a Catania e che proseguirà giorno 18 ottobre a Palermo per concludersi il 19 a Mazara Del Vallo. Segreteria organizzativa dell’evento, gli uffici dell’organismo federato FOCSIV, COPE (Cooperazione Paesi Emergenti) di Catania.

Per i circa 150 giovani partecipanti al Laboratorio in partenza con FOCSIV a novembre per l’anno di servizio civile volontario nei paesi più poveri e provenienti da tutta Italia, la giornata di oggi - che sarà dedicata ad un viaggio nelle periferie di Catania, nei luoghi della cooperazione, della promozione delle donne, del sostegno ai minori e dell’immigrazione - si concluderà alle ore 19 con uno stand-up contro la povertà presso l’Associazione GAPA con i giovani della periferia di san Cristoforo. Lo stand-up si terrà in sinergia con l’azione di mobilitazione promossa dalla “Millennium Campaign” per sostenere gli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio. I ragazzi aspetteranno la mezzanotte per fare, come sentinelle del mattino, il primo stand up del 2008. Il gesto, in sé molto semplice, si prevede che verrà compiuto da milioni di persone in tutto il mondo.

In questa prima giornata i circa 150 ragazzi saranno divisi in piccoli gruppi e faranno esperienza di servizio presso i centri, le case famiglia, le comunità e i centri di aggregazione della città impegnati sulle tematiche del disagio minorile, dei diritti delle donne, dell’immigrazione e della povertà. Il ‘viaggio’ sarà occasione per questi giovani di conoscenza e confronto con i responsabili dei centri e quindi momento di formazione non solo teorica ma sulla base dell’esperienza. La due giorni catanese del Laboratorio si concluderà domani 17 ottobre presso il Museo diocesano con una Tavola Rotonda sul tema “Giornata mondiale della lotta alla povertà: siamo tutti sulla stessa barca” moderata dal giornalista del quotidiano “La Sicilia” Giuseppe Vecchio.

Come spiega Padre Valerio Di Trapani, direttore della Caritas diocesana di Catania che domani interverrà alla Tavola Rotonda, «questa due giorni rappresenta un’occasione anche per la città di Catania di riflettere sul suo risanamento sociale che deve precedere quello finanziario. È necessario ricostruire una rete di relazioni sociali spesso lacerata e operare insieme per una corale e sistematica lotta alle povertà».

Nella “Giornata Mondiale della lotta alla povertà” FOCSIV vuole sottolineare che l’impegno per la giustizia e la legalità è una questione sociale mondiale che chiama tutti ad un impegno coerente e quotidiano nelle nostre realtà in Italia ma senza dimenticare i poveri più lontani.

PS: IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DEI QUATTRO GIORNI

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV