Traffico a Napoli, ancora gli inutili stop.doc

Gennaro Capodanno "Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" Via Tino di Camaino, 22 - Napoli Tel..

19/ott/2008 19.33.44 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel..  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennarocapodanno@gmail.com

Traffico a Napoli: ancora gli inutili stop delle auto

Capodanno: “ Ma perché non si organizza una danza della pioggia? “

“ Dopo l’intervento della magistratura sulla gravità della situazione dello smog a Napoli, si susseguono gli inutili stop alle auto, che partono a raffica in questi giorni dal Comune di Napoli – annuncia Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Inutili, perché nessuno li rispetta, anche perché allo stato non esiste la possibilità operativa di farli rispettare. Pochi gli uomini ed i mezzi in campo, come testimoniano le scene di traffico dei gironi scorsi. Mi domando se per altro siano legittimi provvedimenti di questo tipo varati in tutta fretta, dalla sera alla mattina, senza poter programmare un’adeguata campagna di pubblicizzazione per mettere al corrente gli automobilisti napoletani “.

“ A questo punto – afferma provocatoriamente Capodanno -, tanto vale, visto il perdurare del bel tempo, pensare ad un blocco per tutti i giorni fino a quando Giove pluvio non deciderà di dare una mano ai nostri amministratori che più che da provvedimenti adeguati, quali ztl, parcheggi e nuovi dispositivi per la viabilità, sperano di poter uscire dalla difficile situazione determinata dall’inquinamento ambientale, contando sulle avverse condizioni climatiche dell’autunno, che, però tardano ad arrivare “.

A meno che – conclude ironico Capodanno – non ci si voglia affidare a qualche santone per organizzare una bella danza della pioggia “.

Il Comune di Napoli ha deciso uno stop delle auto per il 21-22/10 dalle 15 alle 20 per combattere gli alti valori di smog di questi giorni. Dal provvedimento sono escluse le auto Euro 4 e alimentate a Gpl e a metano, e i motocicli Euro 2 ed Euro 3. Dal Comune fanno sapere che la decisione si e' resa necessaria dopo gli alti valori giornalieri delle polveri sottili e le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni, che indicano condizioni favorevoli di nuovo a un accumulo degli inquinanti.