Floridiana dopo lavori:molte lacune,pochi passi avanti

+393392384648 Comitato Valori collinari gennaro.capodanno@tin.it http://blog.libero.it/Vomeresi/ http://it.groups.yahoo.com/group/corso_concorso_per_dirigente_scolastico/ http://it.groups.yahoo.com/group/in-formazione_docente/ Inviato: Mercoledì 22 ottobre 2008, 16:26:05 Oggetto: Floridiana dopo lavori:molte lacune,pochi passi avanti Delegazione Provinciale Di Napoli Abbiamo quest'oggi, come delegazione Assoutenti, fatto un sopralluogo in Floridiana onde verificare lo stato dei luoghi dopo i proclamati lavori iniziati oltre dodici mesi or sono.

22/ott/2008 18.12.46 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

“Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

Alla luce della dettagliata analisi, corredata da documentazione fotografica, fatta dai rappresentanti della delegazione provinciale di Napoli dell'Assoutenti, ci domandiamo che cosa sia stato collaudato ieri, dall'apposita commissione, al punto da dover tenere chiusa la villa Floridiana per l'intera giornata. Forse le panchine, al punto da lasciarvi sopra ancora i vasi di fiori per determinare il carico di flessione o i cumuli di detriti non rimossi dalle ditte incaricate?
Quello che è certo è che dopo oltre dodici mesi, visto che i lavori ebbero inizio nel giugno 2007, la situazione riscontrata non è affatto soddisfacente per le migliaia di utenti che frequentano il parco.
Per questo chiediamo non solo chiarimenti all'amministrazione comunale partenopea, ma, vista anche la notevole somma investita per l'esecuzione dei lavori, anche l'intervento degli organi competenti affinchè si faccia chiarezza sui lavori effettuati e sulla loro realizzazione a perfetta regola d'arte.

Gennaro Capodanno
Presidente Comitato Valori collinari - Napoli

N.B. Allegato: Comunicato stampa

Prof. Ing. Gennaro Capodanno
Via Tino di Camaino, 22
80129 Napoli
tel. +390815787434 cell. +393392384648

Comitato Valori collinari
gennaro.capodanno@tin.it

Inviato: Mercoledì 22 ottobre 2008, 16:26:05
Oggetto: Floridiana dopo lavori:molte lacune,pochi passi avanti

Delegazione Provinciale Di Napoli

Abbiamo quest'oggi, come delegazione Assoutenti, fatto un sopralluogo in Floridiana onde verificare lo stato dei luoghi dopo i proclamati lavori iniziati oltre dodici mesi or sono. Un accordo fra le parti prevedeva per il Comune sia interventi all'impianto di illuminazione, realizzato, sia il rifacimento del sistema di irrigazione e canalizzazione delle acque, pare effettuato, sia la manutenzione del verde e dei viali, nonché l'affidamento della  sorveglianza interna. La Sovrintendenza si riservava la cura, manutenzione e sorveglianza delle Aree Monumentali e della Balconata Panoramica, nonché la sorveglianza degli ingressi, il tutto per la durata di sei anni, rinnovabili. Le associazioni degli utenti, in particolare l'allora ACUSP(ora AU Campania) ottenevano la realizzazione di bagni(fatti, ma non ancora collaudati e usufruibili) e la possibilità di realizzare una zona giochi per bambini(per ora non fatta). Ad oggi lo stato della pulizia di scale, aiuole e vialetti, se si escludono i viali principali, appare precaria e molti cespugli in sofferenza. Lo stesso viale di ingresso ha un calpestio molto malandato. Le panchine non sufficienti rispetto al bisogno e, addirittura, alcune di esse lungo lo Scalone Monumentale ricoperte da vasi da fiori! Lo stesso Scalone Monumentale realizzato ad inizio ottocento dall'Architetto Niccolini  è in cattivo stato, con marmi che si sbriciolano, ma pessima è la condizione del Piccolo Tempio, sempre del Niccolini, in preda ai vandali, pieno di graffiti d'ogni tipo, anche sul pregiato pavimento, intonaco scrostato che lascia intravvedere la struttura interna delle colonne, aiuolette polverose e sporcizia incrostata ovunque. Sono state installate telecamere di sorveglianza, ma quando e come funzionino non lo sappiamo. La sorveglianza interna nel Parco appare di fatto assente. Molti prati sono inoltre privi d'ogni traccia d'erba. Qualcuno poi dovrebbe invitare le ditte interessate a portare via i "residui" della lavorazione, come cumuli di detriti, bidoni, pompe di gomma fuori uso.
----- Original Message -----
From: Antonio
Sent: Wednesday, October 22, 2008 3:51 PM
Subject: Invito a vedere l'album Floridiana 22 ottobre 2008 di Antonio su Picasa Web Album

Sei stato invitato a visualizzare l'album di foto di Antonio: Floridiana 22 ottobre 2008
Floridiana 22 ottobre 2008
Parco della Floridiana -
22-ott-2008
di Antonio
Verifica Termine Lavori e Condizioni aree monumentali per Assoutenti - Foto Antonio di Gennaro
Messaggio da Antonio:
Floridiana 22 ottobre .Dopo lavori
Se riscontri delle difficoltà nella visualizzazione di questa email, copia e incolla quanto segue nel tuo browser:
Per condividere le tue foto o ricevere notifiche ogni volta che i tuoi amici condividono le proprie immagini, crea il tuo account Picasa Web Album gratuito.

Antonio di Gennaro
Delegato Provinciale AU Napoli
v.Cilea, 129 -80127 NA
mail:assoutentinapoli@alice.it
Cell. 3471932873

Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e scrivi la tua opinione!