"Il Pesce va a scuola": questo il tema del convegno, che si svolgerà il prossimo 24 Ottobre alle ore 9,30 presso l'Aula Consiliare di Mazara del Vallo.

23/ott/2008 14.29.28 SIMS Contatta l'autore

Promozione pesce povero: venerdi’ e sabato importanti manifestazioni

Entrano nel vivo le azioni e manifestazioni di promozione del Pesce di Povero di Mazara del Vallo, previste dal progetto finanziato con i fondi del Por Sicilia, che prevede la partecipazione del Comune, della Regione e delle società Aninga srl e Made In Italy Promotion.

Saranno trattati temi di grande attualità, quali l'educazione alimentare, la prevenzione dell'obesità ed il confronto coi giovani sulla nutrizione. Protagonista assoluto: il pesce povero, ricco di qualità nutrizionale.
Per l'occasione, sarà presentata la mascotte del progetto: un simpatico pesce-cameriere, al quale gli alunni delle scuole mazaresi saranno chiamati a dare un nome e ad abbinare uno slogan, nell'ambito di un concorso d'idee i cui particolari saranno illustrati nel corso del convegno.
Ai partecipanti saranno donati gadgets e cappellini.
Questo il programma dei lavori: - 9,30 Introduzione della dott.ssa Francesca Ditta - Medicina del Territorio. - Saluti del Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale, Assessore comunale alla Pesca, Assessore provinciale alla Pesca. - "Educazione alimentare: una necessità per tutti i ragazzi" a cura della dottoressa Antonella Obbiso, dirigente scolastico. - "Pesce e Prevenzione dell'Obesità" a cura del dott. Giuseppe Giordano, diabetologo. - "Qualità nutrizionale del pesce povero" a cura della dott.ssa Susanna Ferro, biologa nutrizionista. - "La nutrizione oggi: confronto coi giovani" a cura del prof. Eugenio Del Toma, presidente onorario dell'Associazione Italiana Dietetica Nutrizionale di Roma.

Oltre al convegno in programma venerdì  si svolgeranno sabato prossimo altri due imporanti appuntamenti: in mattinata un convegno presso il Kempinky Hotel Giardino di Costanza, in serata una gara enogastronomica con relativa degustrazione presso la Casa del Pescatore.

Convegno “Il pesce Povero: solo alimento o anche fattore di protezione?†– 25 ottobre dalle 9 alle 13 presso il Kempinsky Hotel Giardino di Costanza:

Dopo i saluti dei rappresentanti istituzionali di Comune e Regione Siciliana, si segnalano gli interventi della nutrizionista romana Stefania Agrigento sul tema “Omega 3â€, del delegato nazionale dell’Accademia della cucina italiana Edoardo Anghinelli, del Presidente dell’Expo Food Italy Luca Anghinelli. Saranno inoltre trattati i temi legati agli effetti del pesce povero sulla salute, a cura del gastroenterologo marsalese Giuseppe Salvatore Trapani e del prof. Giacomo Duco, docente di chimica degli alimenti dell’Università di Messina. Gioacchino Bono, ricercatore del Cnr di Mazara, analizzerà l’aspetto scientifico della risorsa pesca mentre il tema della sicurezza igienica sul pescato sarà affrontato dal prof. Agostino Macrì – direttore del Dipartimento Sicurezza Alimentare dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma. Concluderanno il convegno il dott. Sergio D’Errico – consulente della Regione Emilia Romagna ed il prof. Eugenio Del Toma, presidente Associazione Dietetica di Roma.

Nella serata di sabato 25 ottobre, a partire dalle 20,30 presso la Casa del Pescatore di Mazara del Vallo, si svolgerà un’interessante gara eno-gastronomica a base di pesce povero, tra cuochi e antichi marinai di bordo. Seguirà una degustazione.

Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e scrivi la tua opinione!