Medaglia d'oro al merito della Sanità Pubblica all'Associazione Peter Pan onlus

Giornata mondiale della Salute celebrata al Quirinale

Roma, 7 Aprile 2004

Medaglia d’oro

“al Merito della Sanità Pubblica”

all’Associazione Peter Pan onlus

COMUNICATO STAMPA

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha consegnato questa mattina, durante una cerimonia al Quirinale alla quale erano presenti anche il Ministro della Salute Girolamo Sirchia e la Sig.ra Franca Ciampi., le Medaglie d’oro “al Merito della Sanità Pubblica”.

Nella Giornata Mondiale della Sanità, ogni 7 Aprile, celebriamo il lavoro di migliaia di operatori del sistema sanitario che in questi decenni hanno migliorato le condizioni e le aspettative di vita degli uomini, come mai nella storia” ha dichiarato il Presidente Ciampi, proseguendo “le Medaglie al Merito della Sanità Pubblica - una delle più antiche onorificenze dello Stato Italiano - esprimono il ringraziamento della Nazione a tutti i medici, gli infermieri, gli operatori della sanità che, ogni giorno, si impegnano con preparazione, professionalità, passione civile, per alleviare le sofferenze dei malati, salvare vite umane, prevenire malattie”.

La Presidente e fondatrice dell’Associazione Peter Pan Maria Teresa Barracano Fasanelli ha ricevuto dalle mani del Presidente Ciampi la prestigiosa onorificenza per l’attività svolta dall’Associazione Peter Pan a favore  dei bambini oncologici per i quali ha creato una struttura di accoglienza: la “Casa di Peter Pan” allo scopo di de-ospedalizzare i piccoli pazienti e favorirne il trattamento in day-hospital.

“L’Associazione Peter Pan, nata dal desiderio di alcuni genitori di bambini oncologici di mettere a disposizione di altre famiglie la propria esperienza, offre tutto il sostegno necessario per affrontare il lungo iter della malattia ed opera per migliorare la qualità della vita di chi è costretto a vivere in reparto. HA inoltre realizzato la creazione di una casa nelle vicinanze dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che accoglie i piccoli pazienti e le loro famiglie, provenienti prevalentemente dal centro-sud”, recita la motivazione letta oggi durante la consegna della medaglia.

In quattro anni dall’apertura della Casa di Peter Pan, che ospita i bambini in cura presso l’Ospedale Bambino Gesù,  più di 160 bambini con le loro famiglie vi hanno trovato accoglienza e presto verrà inaugurata una seconda struttura “La Seconda Stella di Peter Pan”, a favore dei piccoli pazienti del reparto di Oncologia del Policlinico Umberto I di Roma.

Una favola…tante storie” è il progetto che vede impegnata l’Associazione Peter Pan ed il Comune di Roma nella realizzazione di strutture in grado di accogliere tutti i bambini che vengano a Roma per terapie in modo che Roma diventi la “Capitale dell’accoglienza del bambino oncologico”.