COMUNICATO STAMPA. Volontari nel mondo FOCSIV promuove la XV edizione del Premio al Volontariato Internazionale

L'evento di premiazione sarà realizzato in collaborazione con il Segretariato Sociale RAI, che ospiterà, come ogni anno, la cerimonia di conferimento del Premio presso la Sala degli Arazzi nelle sede RAI di Viale Mazzini a Roma, il 5 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, indetta dalla Nazioni Unite.

27/ott/2008 17.34.34 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Volontari nel mondo – FOCSIV promuove

la XV edizione del Premio al Volontariato Internazionale

In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite e celebrata il 5 dicembre.

Roma, 27 ottobre 2008. Il Premio è un riconoscimento che Volontari nel mondo – FOCSIV dedica a quanti si sono contraddistinti per l’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo, dimostrando così un impegno costante a favore delle popolazioni del Sud del mondo.

Il tema scelto per questa edizione del premio è quello della sostenibilità ambientale, in particolare, nella gestione dei rifiuti, in ragione dell’attualità dello stesso, sia a livello nazionale che internazionale.

C’era un tempo in cui la difesa dell’ambiente era vista da molti come una preoccupazione "da ricchi", come un lusso incompatibile con l’esigenza dello sviluppo, soprattutto nel Sud del mondo.

Questa idea è stata smentita drammaticamente dai fatti e oggi è evidente a tutti che sono proprio i Paesi poveri a pagare i prezzi umani più alti per il degrado ambientale, l’inquinamento, la dissipazione delle risorse naturali e molto spesso pagano il prezzo dei comportamenti e degli stili di vita dei paesi industrializzati.

L’evento di premiazione sarà realizzato in collaborazione con il Segretariato Sociale RAI, che ospiterà, come ogni anno, la cerimonia di conferimento del Premio presso la Sala degli Arazzi nelle sede RAI di Viale Mazzini a Roma, il 5 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, indetta dalla Nazioni Unite.

La cerimonia, accompagnata dalla proiezione di un video, sarà preceduta da una tavola rotonda sul tema.

Tra i presenti, Guido Bertolaso, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Don Sciortino, Direttore di Famiglia Cristiana, media partner dell’evento, al fianco di Sergio Marelli e Umberto Dal Maso, rispettivamente Direttore e Presidente di Volontari nel mondo – Focsiv, di Carlo Romeo, Direttore del Segretariato Sociale Rai e della volontaria premiata, Cristina Daniele.

L’evento è realizzato in collaborazione con Greenaccord, associazione culturale per la salvaguardia del creato, nata per stimolare l’impegno di tutti gli uomini di qualsiasi credo e confessione religiosa, sul tema della salvaguardia della natura.

Greenaccord opera ormai da anni al servizio del mondo dell’informazione, attraverso forum nazionali ed internazionali, allo scopo di sollecitare una riflessione laica ed approfondita attraverso un dibattito continuativo sul ruolo e la responsabilità del giornalista nei confronti delle tematiche ecologiche, per sviluppare un discorso che si allarghi dalla semplice sfera deontologica professionale del giornalista a quella etico–sociale.

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV

Tel. 066877796/867; Cell. 338.3032216 - E-mail: ufficiostampa@focsiv.it

Per contatti con l’Ufficio comunicazione

Marta Francescangeli, tel. 066877796/867; Cell. 338.4731082