Laurea in Veterinaria: insegnate la consapevolezza del ruolo sanitario

Il 24 ottobre si è tenuto presso l'Università di Parma la presentazione del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.

29/ott/2008 11.45.32 S.I.Ve.L.P. Sindacato Vet. Liberi Professionisti Contatta l'autore

Laurea in Veterinaria: insegnate la consapevolezza del ruolo sanitario.
Il 24 ottobre si è tenuto presso l`Università di Parma la presentazione del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria. Conformemente alle disposizioni di legge (DM 270 del 22/10/2004), il Sivelp è stato invitato a partecipare con ruolo consultivo, insieme alle altre parti sociali.
Sono state formulate  richieste specifiche, senza entrare nel merito -non era quella la sede, essendo scelte nazionali- dell`opportunità di continuare a “sfornare” laureati, in un settore per il quale il mercato è notoriamente saturo. Tra l'altro abbiamo chiesto che lo studente in Medicina Veterinaria si laurei con un`adeguata preparazione sul ruolo sociale di una professione protetta. Infatti la deontologia pare caduta in disuso, insieme alla partecipazione alla vita dell`Ordine Professionale. Questo è un aspetto di primo rilievo, in quanto il Sanitario ha degli obblighi nei confronti della collettività ed il suo ruolo non può limitarsi alla “vendita” di servizi, ma per certi aspetti, deve rispondere del suo operato a livello generale: questo giustifica la connotazione di interesse collettivo della nostra professione. Sarebbe auspicabile la creazione di una cattedra in deontologia, che includa alcune nozioni specifiche sulla comunicazione, i rapporti con i colleghi, i clienti ed i mass media. Inoltre si è sottolineata l`importanza dei docenti universitari nella formazione post-laurea. Noi liberi professionisti vorremmo un`Università in cui la ricerca fosse di ottimo livello. Si limiti dunque il numero delle facoltà, concentrando gli sforzi economici in pochi centri di eccellenza, facendo quindi ricadere sull`intera categoria professionale, i benefici di un livello di conoscenze più elevato. Sivelp.

SIVeLP