Vomero, carico e scarico delle merci a tutte le ore.doc

30/ott/2008 14.53.17 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

Vomero: carico a scarico delle merci a tutte le ore

Capodanno: “ Ma chi rispetta l’ordinanza? “

“ Con ordinanza sindacale n. 673 dell’11 ottobre 1996, l’amministrazione comunale partenopea regolamentava le attività di carico e scarico merci per l'approvvigionamento degli esercizi commerciali, tenendo conto degli orari di apertura che erano stati disposti con le ordinanze sindacali 598 del 30.08.1996 e 617 del12.09.1996 – ricorda Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Per effetto di tale regolamentazione il carico e scarico delle merci doveva essere consentito: A - dalle ore 14,00 alle ore 16,00 per le categorie di esercizi la cui apertura antimeridiana è fissata per le ore 10,00; B - dalle ore 20,00 alle ore 08,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00 per tutte le altre categorie che, per particolari disposizioni normative o per necessità, effettuano l'apertura antimeridiana alle ore 08,00 “.

“ Ma al Vomero, questa ordinanza viene disattesa da anni, ogni giorno e ad ogni ora, dal momento che il carico e scarico delle merci avviene di fatto in maniera continuata anche dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 20.00 vale a dire nelle fasce non consentite – afferma Capodanno -. Basta farsi una passeggiata in via Luca Giordano, dove ogni giorno intorno alle 13,00 un grosso camion staziona in seconda fila per scaricare merci nei pressi dell’incrocio con via Carelli per avere un’idea del caos che questi mezzi creano e delle notevoli ripercussioni negative sulla viabilità “.

“ La stessa ordinanza appena richiamata recita che “ negli orari di cui sopra, le operazioni di carico e scarico potranno essere effettuate unicamente con i veicoli indicati nell'articolo 47 del Codice della strada - Categoria N1 (veicoli a motore destinati al trasporto merci aventi massa non superiore a 3,5 tonnellate) e Categoria N2 (veicoli a motore destinati al trasporto merci aventi massa superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate “ – precisa Capodanno -. Laddove sovente dinanzi ad esercizi commerciali, specialmente della grande distribuzione, e ai supermercati si notano veri e propri TIR ..

Capodanno chiede al sindaco di Napoli e agli assessori alla viabilità ed al commercio di emanare tutte le disposizioni affinché si proceda con costanza e continuità a tutti i necessari controlli per il rispetto dell’ordinanza per il carico e scarico delle merci, eliminando un fenomeno che arreca gravi danni, specialmente in zone come il Vomero, già afflitte da notevoli problemi di traffico e d’inquinamento ambientale.