Piazza Vanvitelli, degrado ed abbandono.doc

03/nov/2008 17.14.12 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel..  0815787434   - 3356664498

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

Piazza Vanvitelli: emblema del degrado del Vomero

Capodanno: “ Aiuole sporche, auto e motorini parcheggiati ovunque “

“ Da un poco di tempo a questa parte la più bella piazza del Vomero e, sicuramente, una delle più belle ed antiche di Napoli, piazza Vanvitelli, è diventata l’emblema del degrado del quartiere collinare – denuncia Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della circoscrizione -. E non solo per i ricorrenti fatti di cronaca che vedono al centro le centinaia di giovani che costantemente si ritrovano nella piazza, luogo d’incontro degli adolescenti sbarcati dal metrò collinare, ma per la totale incuria nella quale essa versa “.

A partire dalle poche aiuole superstiti, costantemente invase da rifiuti di ogni tipo, principalmente lattine e bottiglie vuote, benché nei pressi di esse siano piazzati in bella evidenza cestini per i rifiuti  – prosegue Capodanno -. Segno dell’inciviltà di questi giovani ma anche dell’assenza dei giardinieri comunali e degli operai dell’Asìa, che dovrebbero provvedere, ciascuno per le rispettive competenze, alla manutenzione e alla pulizia “.

“ Senza parlare poi dei motorini, parcheggiati finanche sui marciapiedi e sulle strisce pedonali, e delle autovetture in sosta sui posti riservati ai diversamente abili, dinanzi all’ascensore a servizio della metropolitana collinare ma anche nelle strisce gialle riservate agli autobus dell’ANM – prosegue Capodanno -. Anche oggi la piazza era totalmente abbandonata. Non si è visto neppure un vigile urbano, così come sta accadendo di sovente da un poco di tempo a questa parte. Pare che i pochi caschi bianchi in servizio presso la locale unità operativa siano impegnati nell’area di via Cilea. Ed il resto del Vomero? “.