COMUNICATO STAMPA. APPRODA A CREMA "TRAVELLING AFRICA"- SPECCHI D'AFRICA PER UN CINEMA CHE RIFLETTE

05/nov/2008 10.43.45 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

APPRODA A CREMA
“TRAVELLING AFRICA”- SPECCHI D’AFRICA PER UN CINEMA CHE RIFLETTE

Roma, 5 novembre 2008. Oggi, il 12 e il 15 Novembre, presso la Sala Alessandrini e l’oratorio P.G. Trassati di San Bernardino di Crema, l’IPSIA, Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli, organizza una delle numerose tappe del Travelling Africa, rassegna cinematografica itinerante promossa da COE – Centro orientamento educativo, in collaborazione con Volontari nel mondo – Focsiv e con le principali Ong associate.
Il dopofestival “Travelling Africa” nato per promuovere la conoscenza delle realtà e delle culture dei paesi Africani, nasce dall’esperienza del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, promosso dal COE e giunto quest’anno alla 18ma edizione.
I film presentati al Festival di Milano ad aprile continuano il loro viaggio nelle città di Roma, Trieste, Trento, Milano, Genova, Catania, Castellammare di Stabia, Gorizia,  Brescia, Forlì, Reggio Emilia, Lecco, Cantù, Frascati, Padova, Pordenone, Ferrara, Oristano.
I film in programma sono Munyurangabo, Mooladé, C’est Dimanche e Percussion Kid. Munyurangabo, del regista Lee Isaac Chung, ambientato in Ruanda, tratta della storia di amicizia tra due ragazzi, uno hutu, Sangwa e l’altro tutsi, Munyurangabo. L’epoca tragica del genocidio è lontano, ma dovranno fare i conti con il proprio passato e le esperienza vissute in quel terribile periodo.
Del regista senegalese Sembene Ousmane è Mooladé, la pellicola dedicata alla mutilazione genitale femminile, premiata al Festival di Cannes nel 2003.
C’est Dimanche e Percussion Kid sono invece due cortometraggi che raccontano le vicende di due bambini, narrate rispettivamente dalla regia di Samir Guesmi e Mohamed Achaour.

La rassegna cinematografica “Travelling Africa” è un’iniziativa Volontari nel mondo – FOCSIV con il contributo del Ministero degli Affari Esteri, promossa dal COE in collaborazione con gli organismi associati  ACCRI, AMG, ASAL, ASPEM, CELIM, CLMC, COMI, COPE, CPS, CVCS, FONTOV,  IBO, IPSIA, LVIA, Medici con l'Africa Cuamm, OSVIC, RTM.
Per conoscere tutte le date della rassegna itinerante “Travelling Africa”, visita il sito www.focsiv.it

MERCOLEDÌ 5 NOVEMBRE 2008, ORE 21
“Munyurangabo”
Sala Alessandrini