COMUNICATO STAMPA. Il 10 novembre parte "L'eco dal mondo", nuova trasmissione FOCSIV sulla Radio Vaticana in Fm, Om, Dab+, satellite e web

07/nov/2008 10.52.36 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Il 10 novembre parte L’eco dal mondo
nuova trasmissione FOCSIV sulla Radio Vaticana in Fm, Om, Dab+, satellite e web

Roma, 7 novembre 2008. Parte lunedì 10 novembre L’Eco dal mondo, la trasmissione realizzata da Volontari nel mondo - FOCSIV  con il contributo del Ministero Affari Esteri italiano – Direzione Generale Cooperazione e Sviluppo - in collaborazione con ONE O FIVE LIVE  - il canale in italiano della  Radio Vaticana in qualità di sponsor tecnico.

In onda ogni lunedì, dal 10 novembre, su ONE O FIVE LIVE  alle 11.05 e in replica alle 16.30, per 20 muniti, L’Eco dal mondo è un ciclo di puntate realizzate dalla FOCSIV per sensibilizzare sui temi legati alla povertà e all’ingiustizia mondiale informando sulle attività della cooperazione internazionale e sulla lobbying e advocacy, attraverso la voce degli attori principali della cooperazione, i volontari!, e l’eco delle loro esperienze nei Paesi in via di Sviluppo. Venti minuti una volta a settimana fino alla primavera del 2009 per esplorare il mondo del volontariato e fare insieme il punto sugli Otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio. (Per ascoltare: Fm 105 per Roma e provincia, Om 585 Khz per Roma e Lazio, trasmissioni sperimentali in Dab+, la nuova Fm digitale, sul canale 9D per l’Italia, via satellite Eutelsat Hot Bird 13° Est per l’Europa e Bacino del Mediterraneo, live via web all’indirizzo www.radiovaticana.org/105live)

La trasmissione sarà arricchita da uno spazio “Il direttore dice…”, un vero e proprio editoriale in cui Sergio Marelli, da una conferenza delle Nazioni Unite e da un Forum di Alto livello all’altro, in ogni parte del mondo, ogni settimana si fermerà per richiamare l’attenzione su temi di approfondimento politico e attualità legati alla cooperazione internazionale, al volontariato, alla politica economica, alle relazioni internazionali e alla tutela e promozione dei diritti umani. Una voce che farà da eco a chi non ha voce proponendo riflessioni su fatti, notizie ed eventi che ci riguardano tutti, più di quanto non siamo abituati a pensare, in quanto tutti chiamati ad essere cittadini attivi e solidali. Un comunicato stampa settimanale rilancerà i contenuti dell’editoriale.

“Nel settembre del 2000 i capi di Stato e di Governo dei Paesi membri delle Nazioni Unite con l'approvazione della Dichiarazione del Millennio hanno sottoscritto un patto globale di impegno congiunto tra Paesi ricchi e poveri che si è concretizzato in Otto Obiettivi del Millennio (MDGs) da raggiungere entro il 2015 – spiega il Direttore Generale di Volontari nel mondo  FOCSIV Sergio Marelli -. Scopo di questi obiettivi, costruire un mondo più sicuro, più prospero e più equo per tutti. Ebbene, in qualità di cittadini mondiali attivi e solidali tutti abbiamo la responsabilità di ricordare la scadenza del 2015 per il loro raggiungimento a coloro che ci rappresentano nelle istituzioni”.

Per sostenere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, nel 2000 la FOCSIV insieme ai suoi 61 organismi associati ha attivato la “Campagna sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio Target 2015: I poveri non possono aspettare!”. In questo stesso contesto di impegno si può inserire anche L’eco dal mondo.

Da lunedì 10 novembre, inoltre, on line sul sito www.focsiv.org  (www.focsiv.org/impegno/eco) sarà attivo uno spazio dedicato alla trasmissione, da cui poter scaricare le puntate in mp3 e  approfondimenti in pdf.

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373; Cell. 338.3032216