COMUNICATO STAMPA. EDITORIALE di SERGIO MARELLI - I PUNTATA de "L'eco dal mondo" 10 novembre 2008

EDITORIALE di SERGIO MARELLI - I PUNTATA de "L'eco dal mondo" 10 novembre 2008 COMUNICATO STAMPA EDITORIALE di SERGIO MARELLI - I PUNTATA del 10 novembre 2008 Perché L'eco dal mondo?

10/nov/2008 11.40.56 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

EDITORIALE di SERGIO MARELLI - I  PUNTATA del 10 novembre 2008

Perché L’eco dal mondo?

Roma, 10 novembre 2008. Perché L’eco dal mondo, la nuova trasmissione della FOCSIV in onda sul canale ONE O FIVE LIVE di Radio Vaticana? E’ dedicato a questo interrogativo lo spazio Il direttore dice… nella prima puntata della trasmissione a cura della FOCSIV che esordisce oggi, lunedì 10 novembre alle ore 11.05 e poi in replica alle 16.00, su ONE O FIVE LIVE il canale in italiano di Radio Vaticana (Fm 105 per Roma e provincia, Om 585 Khz per Roma e Lazio, trasmissioni sperimentali in Dab+, la nuova Fm digitale, sul canale 9D per l’Italia, via satellite Eutelsat Hot Bird 13° Est per l’Europa e Bacino del Mediterraneo, live via web all’indirizzo www.radiovaticana.org/105live).

In questa prima puntata, lo spazio Il direttore dice…, che è un vero e proprio editoriale del Direttore Generale di Volontari nel mondo – FOCSIV, Sergio Marelli sottolinea ciò che ha portato alla nascita della Federazione, su quali basi la FOCSIV ancora oggi svolge le sue attività e perché ha scelto Radio Vaticana per comunicare il suo impegno.

“La FOCSIV rappresenta il tentativo di trovare un livello nazionale di rappresentanza e di servizio per molti organismi che ispirati dal Vangelo e dalla Dottrina sociale della Chiesa quaranta anni fa, come ancora oggi, portavano avanti i valori del volontariato internazionale realizzando progetti nei Sud del mondo - dice Marelli - nella consapevolezza che erano maturi i tempi per agire anche nella nostra società, nel cosiddetto Nord ricco del mondo, laddove si prende la maggior parte delle decisioni e si definiscono la stragrande maggioranza di quelle politiche che spesso sono proprio la causa della povertà”.

“I due grandi fondamenti culturali della Federazione, espressamente di ispirazione cristiana – aggiunge Marelli - sono il Vangelo e la Dottrina Sociale della Chiesa, che concretamente vuol dire prendere origine dal messaggio evangelico, essere orientati e tentare di restare coerenti e fedeli al magistero e alla Dottrina Sociale, sempre aggiornata da documenti e pronunciamenti, a partire da quelli del Santo Padre”.

“Il motivo di fondo per cui abbiamo deciso di impegnarci in questo progetto radiofonico che vede Radio Vaticana nostro sponsor tecnico – continua Marelli - è che già da tempo abbiamo nel canale ONE O FIVE LIVE un riferimento dove poter parlare, condividere e discutere sulle tematiche delle povertà nel mondo in maniera più approfondita di quanto facciano la maggior parte degli altri mezzi di comunicazione del nostro Paese, che solitamente non parlano di questi temi oppure ne parlano in maniera distorta, puntando solo sugli aspetti più drammatici o emotivi”.

In particolare, “nelle prossime puntate L’eco dal mondo si soffermerà sulle tante questioni legate allo sviluppo dei Sud del mondo. Questioni tutt’altro che semplici che non devono essere trattate superficialmente e soprattutto che devono entrare nella cultura e nella quotidianità di ogni persona, ogni giorno”.

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373; Cell. 338.3032216