Un altro primato napoletano, 16 gruppi in consiglio comunale.doc

10/nov/2008 14.03.21 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel..  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennarocapodanno@gmail.com

I COSTI DELLA POLITICA

Un altro primato napoletano: 16 gruppi in consiglio comunale

Ai primati negativi che il capoluogo partenopeo detiene da qualche anno a questa parte, se ne aggiunge uno che pochi conoscono, con l’ennesima dimostrazione del cattivo uso del pubblico danaro, peraltro in una realtà che presenta notevoli problemi, per carenza di risorse economiche, specialmente per finanziare le attività del volontariato e del terzo settore. Da un’indagine, effettuata attraverso i siti internet dei primi dieci comuni d’Italia, per numero di abitanti - ricordando che solo i primi tre, vale a dire Roma, Milano e, appunto, Napoli, con oltre un milione di abitanti, hanno una composizione del consiglio comunale con 60 consiglieri oltre il sindaco, laddove per comuni con popolazione da 250mila a oltre 500mila abitanti i consiglieri variano da 46 a 50 – è emerso quanto segue. L’indagine ha considerato il numero di gruppi consiliari presenti in ciascun consiglio comunale. Va ricordato che ogni gruppo è dotato di una sede propria e di una segreteria realizzata con dipendenti comunali appositamente distaccati. Ebbene mentre nelle altre nove città prese in esame i gruppi consiliari vanno dai 6 di Catania ai 14 di Torino, passando per i 10 presenti nel consiglio comunale di Roma ed i 12 gruppi presenti nel consiglio comunale di Milano, nel consiglio comunale partenopeo sono presenti allo stato ben 16 gruppi consiliari, con una media quindi di 3,75 consiglieri per gruppo. In particolare vi sono ben sei gruppi costituiti da un solo consigliere che è quindi capogruppo di se stesso, tre gruppi con due consiglieri e quattro gruppi con tre consiglieri. Solo tre gruppi, quindi, sono composti da più quattro consiglieri. Per risolvere il problema basterebbe una norma, che impedisca la costituzione di gruppi autonomi composti da meno del 5% dei seggi assegnati, il che equivale a dire che nel consiglio comunale di Napoli, per esemplificare, per costituire un gruppo, occorrono almeno tre consiglieri, con la creazione di un gruppo aggiunto dove far confluire i gruppi eventualmente costituiti da meno di tre eletti.

Gennaro Capodanno

Presidente Comitato Valori collinari - Napoli