Newsletter di Korazym.org N. 2004/54

21/apr/2004 11.24.25 Korazym.org Contatta l'autore

--------------------

Un saluto a tutti gli amici di www.korazym.org. Vi scriviamo come sempre per aggiornarvi sulle ultime novità del portale giovane della rete ...

--------------------

Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse, è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:

COME RISPONDERE
AL RICATTO IRACHENO

“Esistono vari modi per affrontare la situazione esplosiva dell’Iraq. Spagna e Honduras hanno già annunciato il ritiro, il resto della coalizione per il momento rimane. Quali prospettive si aprono?”. Questa domanda si pone il portale giovane della rete www.korazym.org nell’editoriale odierno.

“Che nella gestione del conflitto iracheno si siano fatti degli errori strategico militari grossolani è sotto gli occhi di tutti. L’idea che la coalizione potesse essere accolta come una forza di liberatori - sottolinea l’editorialista di www.korazym.org - si è scontrata con un paese lacerato da contraddizioni, alla mercé di bande di terroristi stranieri, distante da qualsivoglia normalizzazione. Baghdad è caduta in tempo breve, quasi sicuramente attraverso uno scambio, i miliziani del regime di Saddam sono spariti in un giorno e il dopoguerra di fatto si è rivelato più complesso e articolato del conflitto stesso. Oggi il mondo occidentale si trova di fronte ad un ricatto - costata www.korazym.org - che passa dal rapimento di numerosi stranieri, dalla promessa di non attaccare i paesi disposti a defilarsi, dalla volontà di sfaldare la coalizione per trarre vantaggio dalla conseguente debolezza. In qualche modo, la strategia dei gruppi estremisti si sta concretizzando e sta dando i suoi frutti: la Spagna e l’Honduras hanno annunciato il ritiro delle loro truppe e molti altri paesi sembrano essere pronti a ridiscutere il loro impegno. Morire in Iraq è un prezzo troppo alto da pagare.

Dopo aver fatta la rassegna delle domande sul piatto, l’editoriale di www.korazym.org conclude che, “nonostante si continui a parlare del 30 giugno come della data magica capace di risolvere i problemi del paese, è certo che in questo caos gli iracheni non siano in grado di assumere da soli il controllo delle istituzioni. Li abbandoniamo? Accettiamo il ricatto? Prendiamo la nostra strada? Al di là delle legittime questioni di principio, la realtà ci inchioda e ci obbliga a dare una risposta a questi interrogativi. Da qui passa il futuro dell’Iraq e un po’ anche il nostro”.

Il testo completo dell’editoriale di Korazym.org su LO STRILLONE:

SEGUENDO LA STELLA ...
KORAZYM.ORG IN CAMMINO
CON IL POPOLO DELLE BEATITUDINI
VERSO LA XX GMG 2005 A COLONIA

La Giornata Mondiale della Gioventù in un clic. Scopri l'archivio più completo della rete ...
Con l'arrivo della Croce della GMG a Berlino in occasione della Domenica delle Palme di quest'anno entra nel vivo la preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, in programma nell'agosto del 2005. Korazym.org, da più di un anno segue in tempo reale tutte le informazioni che arrivano dalla Germania sullo SPECIALE GMG 2005 A COLONIA, un archivio ricchissimo, unico nel suo genere, che permette di immergersi nel clima d'attesa.

“Seguendo la stella: la ‘tappa Monaco’ si prepara a ricevere i giovani di tutto il mondo”
Verso la metà del mese di agosto del 2005, nelle diocesi tedesche si svolgerà un programma d’incontro in occasione della XX GMG. Nell’arcidiocesi di München und Freising sono attesi fino a 40.000 giovani provenienti da numerosi Paesi.

I VENT'ANNI
DELLA CROCE DELLA GMG
IN ANTEPRIMA I PARTICOLARI
DELL'EVENTO DI DOMANI

Cade esattamente nella giornata di domani, giovedì 22 aprile, il XX anniversario della consegna ufficiale del Santo Padre ai giovani della Croce, divenuta simbolo delle Giornate Mondiali della Gioventù. Al Centro San Lorenzo manifestazione-evento.
Era il 22 aprile del 1984 quando Giovanni Paolo II consegnò ai giovani una Croce che da lì a vent’anni avrebbe toccato migliaia di mani, incontrato storie, volti e fatto il giro del mondo fra diocesi, famiglie, gruppi, giovani.

Le anticipazioni sul programma e ... alcune curiosità su PRIMO PIANO:

LE ALTRE NOTIZIE

Su PRIMO PIANO:

“Gli 80 anni della Cattolica. Il card. Sodano scrive all’arcivescovo di Milano”
Domenica prossima si svolge la giornata dell’Università Cattolica che compie 80 anni. Per l’occasione il Segretario di Stato della Santa Sede, card. Angelo Sodano, ha scritto all’arcivescovo milanese card. Dionigi Tettamanzi.

Su LO SAPEVATE CHE:

“A Torino, giovani in tenda”
Nell’anno della Missione Giovani, a Torino, tante le iniziative per promuovere dialogo, confronto e annuncio della Parola del Signore a coloro che il papa ha definito le “sentinelle del mattino”, costruttori di una nuova società …

On-line nella tarda mattinata di oggi: “6 maggio: giuramento delle nuove reclute della Guardia Svizzera Pontificia”
Il Comando del più piccolo esercito del mondo, composto da 110 militari svizzeri, ha comunicato che 33 nuove Guardie svizzeri il 6 maggio giureranno fedeltà al Papa Giovanni Paolo II: 23 in tedesco, sette in francese e uno in retoromanico.

Su FATTI PERSONALMENTE:

“Madre Teresa: esempio da imitare!”
Il coraggioso amore di Madre Teresa: un libro che parla della vita e della misericordia della missionaria di Calcutta. Intervista all'autrice del Libro "Madre Teresa. Lo splendore della carità", Maria Di Lorenzo.

“La mia Pasqua in Terra Santa: il racconto di Chiara”
Nonostante i pericoli che la Terra Santa sta vivendo, Chiara insieme al suo gruppo scout di Pisa ha visitato i luoghi di Gesù, ma soprattutto le pietre vive e le comunità cristiane della Terra Santa. Su Korazym il racconto della “sua Pasqua, speciale”.

Su SILENZIO ... PARLA IL PAPA:

“Il papa: necessario ed urgente aiutare i giovani ad incontrare Cristo”
Prendete il largo! E' questo l'invito di Giovanni Paolo II nella lettera a Mons. Luigi Giussani, fondatore del Movimento “Comunione e Liberazione”, in occasione della celebrazione dei 50 anni del Movimento, prevista nell’ottobre prossimo.

“Il papa: la Bibbia, una base solida per il comportamento umano”
Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto nella mattina del 20 aprile alle ore 11.00 in Udienza i Membri della Pontificia Commissione Biblica, in occasione dell'Assemblea plenaria annuale. Le parole del Santo Padre e del card. Joseph Ratzinger.

“Il papa: le Filippine un 'faro' cristiano in Asia. No a pena di morte, povertà e terrorismo”
Nella mattina del 19 aprile, per la presentazione delle lettere credenziali, il nuovo ambasciatore delle Filippine presso la Santa Sede, Leonida L. Vera, Giovanni Paolo II ha colto l'occasione per un discorso ricco di riflessioni importanti.

Su FOTO DEL MOMENTO:

“Dona nobis pacem. Evento dedicato a Giovanni Paolo II"
A Roma la serata evento nell’ambito del Festival Senza Frontiere, nella Basilica di Santa Sabina all'Aventino, Piazza Pietro d’Illiria.

TRA LE ALTRE RUBRICHE

Su PASTORALE:

“I passi dell'Amore: a Roma 24-25 aprile”
Incontro del movimento giovanile “I Passi dell’Amore” in occasione della Beatificazione di Giulia Nemesia Valle Suora della Carità di S.Giovanna Antida Thouret (Roma, 24-25 aprile 2004).

“Un grazie agli altoatesini dalle comunità del Kossovo”
“È bello incontrare la gente del Kossovo e vedere nei loro occhi la speranza”. Così racconta il vescovo di Bolzano Wilhelm Egger, in questi giorni in Kossovo per inaugurare due centri socio-pastorali, costruiti grazie alla popolazione altoatesina.

Su NOSTRA PACE:

“Dall'Iraq l'ulivo della pace”
Nonostante la settimana Santa sia passata, pubblichiamo ugualmente questi auguri di Pace che sono giunti al quotidiano "Avvenire" dal Patriarca di Babilonia dei Caldei.

Su PARLIAMONE:

“Il dramma del traffico degli esseri umani”
L’intervento della Santa Sede alla Commissione Onu per i diritti umani, riaccende i riflettori su uno degli aspetti più controversi dell’immigrazione, un dramma che troppo spesso rimane dietro le quinte.

Su L’ANGOLO DELLA LETTURA:

“Madre Teresa. Lo splendore della carità “
“La gente che scrive su di me, ne sa sul mio conto più di quanto ne sappia io stessa”, diceva lei con il suo spiccato senso dell’umorismo. Maria Di Lorenzo, giornalista e saggista scrive un libro sulla beata Madre di Teresa.

Su OPEN SKIES:

“Amalfi tra storia, arte e natura”
Parlare della Costiera amalfitana significa parlare di uno dei paesaggi più famosi ed ammirati in Italia e nel mondo; un incantevole insieme di coltivazioni declinanti verso il mare e immerse nella macchia mediterranea.

Su MONDO DELLO SPETTACOLO:

“Buoni o cattivi … torna Vasco Rossi”
Nuovo album per il rocker italiano, a tre anni dall’ultimo straordinario successo “Stupido Hotel”. A giugno comincia anche il tour: un viaggio di un mese su e giù per lo stivale. Tutte le date…

--------------------

E vi ricordiamo anche di visitare le rubriche di LE NEWS GIOVANI, sempre ricche di costanti aggiornamenti:

Flash News: http://www.korazym.org/news1.asp?IdSez=106
Good News: http://www.korazym.org/news1.asp?IdSez=107
San Lorenzo News: http://www.korazym.org/news1.asp?IdSez=108
Missioni nel mondo: http://www.korazym.org/news1.asp?IdSez=109
Agus Vaticanus: http://www.korazym.org/news1.asp?IdSez=110
Il meglio di: http://www.korazym.org/news1.asp?IdSez=111

--------------------

Grazie per la vostra attenzione!

Alla prossima …

La redazione di www.korazym.org

PROPOSTA DI SCAMBIO BANNER CON ALTRI SITI

I banner “generali” di Korazym.org:

I banner dello Speciale 18° Meeting Giovani a Pompei:

I banner dello Speciale XX GMG 2005 a Colonia:

I banner dello Speciale Primo Incontro Nazionale dei Giovani Cattolici della Svizzera:

Per inviare la proposta di scambio banner:

AIUTARE KORAZYM.ORG A CRESCERE

Abbiamo bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo portale
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.

Conto Corrente Bancario 24990
presso la Banca Toscana - Filiale di Massa
ABI 13600 - CAB 3400
intestato a Matteo Spicuglia
Causale: Granello di sabbia

AVVISO

Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
mailto:redazione@incasaitalia.com

Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):

--------------------

In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.

mailto:cancellazione.newsletter@incasaitalia.com

Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
mailto:cancellazione.newsletter@incasaitalia.com

Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di www.korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del Portale www.korazym.org