Profilo: annullata la manifestazione degli odontotecnici di giovedì 20 novembre

14/nov/2008 12.47.27 Sala Stampa Online degli Odontotecnici italiani Contatta l'autore

Come programmato una delegazione del Direttivo del COMITATO 19 OTTOBRE ha effettuato nei giorni di mercoledì 12 e giovedì 13 novembre una fitta serie di incontri con i rappresentanti delle Istituzioni al fine di verificare lo stato della situazione dell’iter di approvazione – peraltro quotidianamente monitorato – e valutare le relative iniziative da intraprendere per una sollecita, positiva conclusione.
Come noto infatti il 16 ottobre scorso la riunione della Conferenza Stato-Regione – sede nella quale è giunto l’iter di approvazione del profilo – ha sospeso i propri lavori “sine die”, non appena iniziati, a causa della presa di posizione delle Regioni contro i provvedimenti presi dal Governo in materia di politica scolastica.
In una indecorosa gara fra sempre più basse vette di disinformazione e millanteria da peggior venditore di tappeti, qualcuno ha affermato che grazie ai propri interventi la Conferenza Stato-Regioni, aveva bloccato l’iter del profilo o addirittura aveva sospeso i lavori per bloccare l’iter del profilo.
Nel corso degli incontri effettuati si è invece potuto verificare ancora una volta e con maggior contezza di dettagli lo “stato dell’arte” e soprattutto le prospettive dell’iter di approvazione.
Al termine degli incontri che hanno portato i colleghi del Direttivo del COMITATO in diverse sedi Istituzionali, sentiti i pareri anche di altri dirigenti del COMITATO, si è deciso – alla luce dei positivi risultati degli incontri – di annullare la manifestazione del 20 novembre e di organizzare nel contempo una riunione aperta a tutti i colleghi che hanno aderito al COMITATO – stessa data, analoghi orari 11,30/13,30, sempre a Roma, presso la sede CNA-EPASA di via Tomassetti 12 – nel corso della quale illustrare nel dettaglio i risultati degli incontri svolti e di quelli già programmati nei prossimi giorni.
La decisione di annullare la manifestazione e di convocare in sua vece la riunione presso la sede CNA-EPASA di Via Tomassetti 12 (parallela di via Guattani 13, ove è situata la sede nazionale CNA-SNO) è stata dettata dalle seguenti considerazioni:
· risparmiare ai colleghi mobilitati inutili disagi, costi e perdite di giornate lavorative a fronte di quanto emerso negli incontri con le Istituzioni;
· consentire ai colleghi che avevano già provveduto a prenotare viaggi in aereo, treno o altro di poter comunque raggiungere Roma e partecipare ad una riunione nella quale dare informazioni e dettagli più particolareggiati dello “stato dell’arte” dell’iter di approvazione sulla base degli incontri effettuati e di quelli che verranno effettuati sino a giovedì 20 novembre.
Nel corso della serata di ieri è stato diramato l’allegato Comunicato che si prega caldamente venga diffuso con tutti i mezzi a disposizione da parte di tutti i Colleghi e tutte le strutture al fine di far pervenire in tempo utile la notizia circa l’annullamento della manifestazione e la sostituzione con la riunione in Via Tomassetti 12 (Roma).
Al contrario di quanto viene abbondantemente praticato sublimando le vette più spericolate della millanteria, non ci permettiamo assolutamente di mancare di rispetto alle Istituzioni affermando che possa esistere un nesso causale fra la felice conclusione degli incontri e la prevista organizzazione della manifestazione.
In altri termini ed al contrario di altri, non abbiamo il potere di condizionare in alcun modo l’iter di approvazione del profilo ma solo la capacità – almeno speriamo – di illustrare le motivazioni di quella che qualche rappresentante delle istanze istituzionali dell’odontoiatria ha amabilmente definito una “minoranza rumorosa”.
Preme peraltro precisare che sono assolutamente prive di qualsivoglia fondamento alcune notizie, diffuse evidentemente ad arte in questi giorni, da parte di edizioni regionali di importanti testate nazionali tendenti ad accreditare una posizione di dissenso sul profilo da parte di alcune importanti Regioni.
Corre l’obbligo evidenziare che il felice esito degli incontri effettuati e la stessa decisione di annullare la manifestazione di giovedì 20 novembre non possono e non debbono essere interpretati, né tanto meno tradotti, come inequivocabili messaggi tendenti ad accreditare l’ipotesi di una prossima positiva soluzione dell’iter di approvazione.
L’iter di approvazione si concluderà infatti solo con l’entrata in vigore di quanto verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Al momento, dopo aver esaurito le procedure interne, il testo è all’attenzione della Conferenza Stato-Regione che deve ancora deliberare in materia e poi essere portato alla firma del Presidente della Repubblica su proposta del Consiglio dei Ministri.

Comunicato ufficiale del Comitato:  http://odontoblog.forumfree.net/?t=34158981&view=getlastpost#lastpost

Odontotecnico oggi - http://blog.libero.it/odontoblog   Forum di discussione www.odontoblog.forumfree.net

Odontoblog News Network - la più grande rete di raccolta e diffusione delle notizie di settore nel web. Aggiornamenti continui per fornirvi le più importanti informazioni su cronaca, comunicati stampa e curiosità direttamente ed in modo assolutamente gratuito sul vostro computer