Vomero, a quando il trasferimento dell mercato De Bustis.doc

17/nov/2008 17.26.04 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel..  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

www.vivivomero.it/forum/wwwboard.html

A quando il trasferimento del mercato De Bustis?

Capodanno: “ Resta una vera e propria casba “

Mesi addietro ci fu un gran fermento nell’area mercatale scoperta di via De Bustis al Vomero – afferma Gennaro Capodanno,  presidente del Comitato Valori collinari -. Vigili urbani presenti, con addetti alla manutenzione del Comune di Napoli all’opera per disegnare sulle carreggiate gli stalli a disposizione dei singoli ambulanti autorizzati. Due metri per tre metri le misure consentite a fronte dei dieci ed anche venti metri che buona parte degli ambulanti occupa abitualmente “.

“Una vera e propria messa in scena – continua Capodanno -. Scaturita evidentemente dagli esposti derivati dalla presenza del limitrofo ospedale Santobono e dal generale stato d’invivibilità da cui è affetta la zona dove, finito il mercato, ristagnano quotidianamente quintali di rifiuti e le strade sono piene di buche e di fossi. Ma nulla è cambiato. Gli ambulanti ignorano tranquillamente gli stalli assegnati e continuano ad occupare anche i marciapiedi retrostanti che dovrebbero essere lasciati liberi a disposizione dei pedoni “.

“ D’altra parte se vi voleva far rispettare davvero il provvedimento – prosegue Capodanno – bisognava anche prevedere i necessari controlli, che invece per lo più mancano sicché gli ambulanti continuano a fare il loro comodo occupando marciapiedi e carreggiate “.

“ Ma non dovevano essere trasferiti da tempo in una struttura coperta –  chiede Capodanno -? E le aree a mercato di via Casale De Bustis e di Antignano, che operano in aperto contrasto con le vigenti disposizioni di legge, specialmente in materia igienico-sanitaria, non dovevano essere definitivamente delocalizzati ? “.

Sulla vicenda Capodanno ha indirizzato chiede al sindaco di Napoli e all’assessore la ramo di esplicitare i motivi dei ritardi con i quali si sta procedendo allo smantellamento e alla delocalizzazione del mercato De Bustis.