EDITORIALE L'eco dal mondo. Zambia. Marelli: "educare le nuove generazioni non basta a creare un futuro possibile per tutti".

Marelli: "educare le nuove generazioni non basta a creare un futuro possibile per tutti" Roma, 24 novembre 2008.

24/nov/2008 15.08.01 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

EDITORIALE PUNTATA del 24 novembre 2008

Zambia. Marelli: “educare le nuove generazioni non basta

a creare un futuro possibile per tutti”

Roma, 24 novembre 2008. Lo Zambia è uno dei Paese del continente africano ormai definito “alla deriva perché escluso dai grandi processi e meccanismi della globalizzazione, registrando indici di povertà che continuano a crescere in termini esponenziali”. A spiegarlo è Sergio Marelli, Direttore generale di Volontari nel mondo FOCSIV, nella terza puntata de L’Eco dal mondo, il programma realizzato dalla FOCSIV con il contributo del Ministero Affari Esteri italiano – Direzione Generale Cooperazione e Sviluppo - in collaborazione con ONE O FIVE LIVE  - il canale in italiano della  Radio Vaticana in qualità di sponsor tecnico.

In particolare, aggiunge Marelli, “lo Zambia è uno dei paesi che in questo momento soffre maggiormente della crisi alimentare, sia per il rincaro delle materie prime, in questo caso delle derrate alimentari, sia perché una sbagliata politica, soprattutto a livello commerciale, impedisce che gli alimenti disponibili a livello mondiale arrivino alla popolazione locale”. Infatti, “è un falso dire che non ci sono alimenti sufficienti per sfamare tutta l’umanità. Piuttosto è la diseguale distribuzione di questi alimenti che fa si che ancora oggi 950milioni di persone soffrano la fame”.

Quanto all’educazione, focus della puntata di oggi, spiega Marelli “è sicuramente un punto fondamentale in ogni pratica e in ogni politica di sviluppo. Educare le nuove generazioni però non basta a creare una maggior giustizia sociale e un futuro possibile per tutti, se non si coinvolgono anche gli adulti in percorsi educativi volti a fare acquisire stili di vita responsabili”.

Per ascoltare la puntata in onda alle 11.05 e poi in replica alle 16.30: Fm 105 per Roma e provincia, Om 585 Khz per Roma e Lazio, trasmissioni sperimentali in Dab+, la nuova Fm digitale, sul canale 9D per l’Italia, via satellite Eutelsat Hot Bird 13° Est per l’Europa e Bacino del Mediterraneo, live via web all’indirizzo www.radiovaticana.org/105live

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373; Cell. 338.3032216