Invito stampa/Programma Premio del Volontariato Internazionale 2008

venerdì 5 dicembre ore 10,00- 13,00
RAI, Via Asiago 10 - Roma
- invito/programma in allegato -

Volontari nel Mondo – FOCSIV il 5 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, promuove la XV edizione del Premio al Volontariato Internazionale e, sul tema dello smaltimento dei rifiuti, sceglie una volontaria impegnata nel primo “Centro di trattamento e valorizzazione dei rifiuti plastici” avviato nella capitale del Burkina Faso, Ouagadougou, dalla LVIA, Associazione di solidarietà e cooperazione internazionale da più di 40 anni impegnata in Africa in programmi di lotta alla povertà e promozione dello sviluppo umano.

La cerimonia gode dell'adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e della benedizione del Santo Padre Benedetto XVI, il cui saluto in sala sarà portato da Monsignor Karel Kasteel Segretario del Pontificio Consiglio "Cor Unum" e Osservatore della Santa Sede alla Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel.

Nel corso della tavola rotonda, inoltre, sarà proiettato un video messaggio di S.E. Monsignor Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, per richiamare  il ruolo fondamentale delle Nazioni Unite in un sistema di governance mondiale che, alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa, abbia al centro la persona umana e permetta il suo pieno sviluppo contro ogni forma di sfruttamento e povertà.

Tra i presenti, Guido Bertolaso Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Piero Marrazzo Presidente della Regione Lazio, Don Antonio Sciortino Direttore di Famiglia Cristiana, media partner dell’evento. Al fianco Sergio Marelli e Umberto Dal Maso, rispettivamente Direttore e Presidente di Volontari nel mondo – FOCSIV, Alessandro Bobba Presidente LVIA,   Carlo Romeo Direttore del Segretariato Sociale Rai e la volontaria LVIA premiata Cristina Daniele.

Scarica la cartella stampa completa e le foto:

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV

Tel. 066877796/867; Cell. 338.3032216 - E-mail: ufficiostampa@focsiv.it

Per contatti con l’Ufficio comunicazione

Marta Francescangeli, tel. 066877796/867; Cell. 338.4731082 - E-mail: comunicazione@focsiv.it