NOTA STAMPA SMS SOLIDALI

28/nov/2008 15.28.25 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

NOTA STAMPA

DONA 1 EURO PER I 1000 VOLONTARI NEL MONDO FOCSIV

Roma, 28 novembre 2008. In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, indetta dalle Nazioni Unite e dell’assegnazione del Premio Internazionale del Volontariato 2008, giunto quest’anno alla sua XV edizione, torna la campagna  SMS Solidale della FOCSIV.

Dal 30 novembre al 7 dicembre, inviando un sms al numero 48585 da tutti gli operatori di telefonia mobile (Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia) si può donare 1 euro a sostegno dell’impegno dei volontari internazionali per lo sviluppo delle popolazioni dei Sud del Mondo. Oppure si possono donare 2 euro chiamando dai telefoni di rete fissa Telecom Italia.

Attualmente sono più di 1000 i volontari internazionali coinvolti in prima persona nella realizzazione di progetti di sviluppo nei settori socio-sanitario, agricolo, formativo e di difesa dei diritti umani, appartengono  ai 61 Organismi associati FOCSIV che sono attivi in 82 Paesi di Africa, Asia, America latina, Europa, Medio Oriente e Oceania, con 870 progetti di sviluppo.

Cristina Daniele, la volontaria premiata quest’anno dalla FOCSIV, si è accostata al mondo della solidarietà internazionale attraverso il Servizio Civile, svolto in Burkina Faso nel 2005 con LVIA, federata FOCSIV,  e da più di tre anni vive e lavora in Africa,impegnata in progetti di lotta alla povertà e tutela ambientale.