Napoli, strisce pedonali a scomparsa.doc

30/nov/2008 15.51.26 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennarocapodanno@gmail.com

LETTERA APERTA

Napoli:  strisce pedonali “a scomparsa”

Capodanno: “ Pedoni a rischio “

E’ un fenomeno al quale assistiamo con eccessiva frequenza senza che si adottino i provvedimenti di competenza, nonostante possa costituire un grave pericolo per i cittadini – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della circoscrizione Vomero -. La scomparsa graduale dalle carreggiate delle strade cittadine delle strisce pedonali per consentire l’attraverso dei pedoni “.

“ Un caso eclatante – precisa Capodanno – è quello che si verifica in piazza Medaglie d’Oro, nell’area collinare della città, dove per raggiungere l’aiuola posta al centro di una delle piazze più trafficate del capoluogo partenopeo, bisogna attraversare le strisce zebrate. Ebbene queste strisce sono stato oggetto di un logoramento per la qual cosa vanno scomparendo, mano a mano che il pedone si approssima verso il centro della carreggiata ( foto allegata ) “.

“ La situazione che si determina  è ancora più pericolosa a ragione della mancanza di un impianto semaforico nei pressi delle strisce pedonali, così come capita in molti altri casi  – prosegue Capodanno -. La qual cosa potrebbe comportare anche un problema di natura giuridica, laddove, malauguratamente, un pedone venissi travolto da un’autovettura in transito sul tratto di carreggiata dove le strisce pedonali sono praticamente sparite “.

Capodanno al riguardo sollecita un intervento da parte dell’amministrazione comunale partenopea, sulla base di un “censimento” delle strisce pedonali presenti sull’intero territorio cittadino da effettuare a cura delle singole municipalità, provvedendo immediatamente a ripristinare quelle mancanti o sbiadite per il logorio “.