COMUNICATO STAMPA - NAPOLITANO SCRIVE ALLA FOCSIV PER IL PREMIO VOLONTARIATO INTERNAZIONALE 2008, DOMANI A ROMA COMUNICATO STAMPA Cerimonia di assegnazione del Premio del Volontariato Internazionale 2008 Il PRESIDENTE NAPOLITANO SCRIVE ALLA FOCSIV Domani ore 10.00 Sede RAI, Via Asiago, 10 Roma Roma, 4 dicembre 2008.

04/dic/2008 12.00.40 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Cerimonia di assegnazione del

Premio del Volontariato Internazionale 2008

Il PRESIDENTE NAPOLITANO SCRIVE ALLA FOCSIV

Domani ore 10.00

Sede RAI,  Via Asiago, 10 Roma

Roma, 4 dicembre 2008. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, rinnova il suo sostegno alla FOCSIV, inviando, come per la scorsa edizione, un messaggio di saluto e di apprezzamento per i valori espressi dal volontariato internazionale, che sarà letto nel corso della cerimonia.

Il Presidente della Repubblica ha donato, inoltre, a Volontari nel mondo – FOCSIV, la più grande Federazione italiana di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana, la targa che sarà consegnata a Cristina Daniele, la volontaria dell'Organismo federato LVIA premiata per essersi distinta nel suo lavoro accanto alle popolazioni povere dei Sud del mondo.

Domani, venerdì 5 dicembre, si terrà alle ore 10.00, presso la sede RAI di Via Asiago a Roma, la cerimonia di conferimento del Premio del Volontariato Internazionale 2008.

La cerimonia si terrà in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, proclamata il 5 Dicembre del 2001 dalle Nazioni Unite per richiamare l'attenzione pubblica e delle istituzioni sull'impatto e il valore dell'azione volontaria. Con questa cerimonia la FOCSIV intende valorizzare la scelta e la passione dei suoi volontari e l’impegno di tutti coloro che ogni giorno si battono contro povertà e l'esclusione.

L'evento sarà presentato dalla conduttrice Licia Colò, mentre la tavola rotonda sul tema della sostenibilità ambientale con focus sulla gestione dei rifiuti sarà moderata dalla giornalista del TG 1 Tiziana Ferrario.

Saranno presenti Guido Bertolaso Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Piero Marrazzo Presidente della Regione Lazio, Monsignor Karel Kasteel Segretario del Pontificio Consiglio "Cor Unum" e Osservatore della Santa Sede per la Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel, Don Antonio Sciortino Direttore di Famiglia Cristiana, media partner dell’evento. Al fianco Sergio Marelli e Umberto Dal Maso, rispettivamente Direttore e Presidente di Volontari nel mondo – FOCSIV, Alessandro Bobba Presidente LVIA,   Carlo Romeo Direttore del Segretariato Sociale Rai e la volontaria LVIA premiata Cristina Daniele.

Giunto ormai al suo quindicesimo anno di vita, il Premio del Volontariato Internazionale 2008, promosso insieme al segretariato Sociale RAI vede come Media Partner Famiglia Cristiana e Rai International, ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma ed è supportato da Greenaccord, Associazione culturale per la salvaguardia del creato.

Durante la cerimonia sarà proiettato il video di Stefano Belardini realizzato da FOCSIV e Segretariato Sociale RAI in collaborazione con il TG1, in Burkina Faso.

Scarica la cartella stampa completa e le foto:

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV

Tel. 066877796/867; Cell. 338.3032216 - E-mail: ufficiostampa@focsiv.it

Per contatti con l’Ufficio comunicazione

Marta Francescangeli, tel. 066877796/867; Cell. 338.4731082 - E-mail: comunicazione@focsiv.it