Domani la FOCSIV incontra il Ministro Frattini per fare il punto sulla campagna di sensibilizzazione "2008 con le Nazioni Unite per un'impresa umana"

09/dic/2008 16.30.36 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Domani la FOCSIV incontra il Ministro Frattini per fare il punto sulla campagna

di sensibilizzazione “2008 con le Nazioni Unite per un’impresa umana”

Roma, 9 dicembre 2008. Quest'anno la ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti dell'uomo coincide con la celebrazione del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo scritta all'indomani della Seconda guerra mondiale, in un clima di distruzione totale e di massima povertà.

“Come sessanta anni fa essa rifletteva le aspirazioni dell'umanità verso un futuro di prosperità, di dignità e di coesistenza pacifica – dice Umberto Dal Maso, Presidente di Volontari nel mondo FOCSIV – con la stessa determinazione e convinzione essa continua ad esprimere la speranza che ognuno di noi, spinto dal senso di responsabilità collettiva, agisca a sostegno dei diritti sanciti da questa Dichiarazione universale identità stessa delle Nazioni Unite, soprattutto oggi mentre siamo di fronte ad un'emergenza alimentare e a una crisi finanziaria globale”.

“Per ricordare che ancora in troppi Paesi si soffre a causa degli appetiti economici di pochi (le multinazionali) che sfruttano senza scrupolo le risorse naturali e umane di numerose popolazioni dei Sud del mondo – spiega Sergio Marelli, Direttore Generale di Volontari nel mondo FOCSIV - la FOCSIV ha dedicato il 2008 ad una campagna di sensibilizzazione dal titolo Target 2015 I poveri non possono aspettare – Appello 2008 con le Nazioni Unite per un’impresa umana”.

Domani, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'uomo una delegazione della FOCSIV - composta dal Presidente della FOCSIV Umberto dal Maso, dal Direttore Generale della FOCSIV e Presidente dell’Associazione ONG Italiane Sergio Marelli, da Franco Pasquali Segretario Generale Coldiretti, da Tonino Di Matteo vicepresidente del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) e dal giornalista Alberto Chiara in rappresentanza di Famiglia Cristiana media partner dell’evento - nel corso di una cerimonia che si terrà a partire dalle ore 16.30 presso il Ministero Affari Esteri consegnerà al Ministro degli Esteri Franco Frattini l’elenco delle firme raccolte nell’ambito della campagna Appello “2008 con le Nazioni Unite per un’impresa umana”.

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV

Tel. 066877796/867; Cell. 338.3032216 - E-mail: ufficiostampa@focsiv.it