Vomero, lavori di manutenzione stradale incompleti.doc

Gennaro Capodanno "Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" Via Tino di Camaino, 22 - Napoli Tel. 0815787434 - 3392384648 e-mail: gennarocapodanno@gmail.com COMUNICATO STAMPA Vomero-Arenella: lavori di manutenzione stradale incompleti Capodanno: " Carenti i controlli sulle ditte incaricate " " Un tempo, quando una strada comunale veniva affidata per lavori di manutenzione alla ditta incaricata, all'atto del completamento delle opere commissionate, veniva effettuato un normale verbale con il quale tecnici comunali accertavano il ripristino dello stato quo ante - ricorda Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero -.

10/dic/2008 17.08.29 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennarocapodanno@gmail.com

Vomero-Arenella: lavori di manutenzione stradale incompleti

Capodanno: “ Carenti i controlli sulle ditte incaricate “

“ Un tempo, quando una strada comunale veniva affidata per lavori di manutenzione alla ditta incaricata, all’atto del completamento delle opere commissionate, veniva effettuato un normale verbale con il quale tecnici comunali accertavano il ripristino dello stato quo ante – ricorda Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero -. Adesso o sono cambiate o le procedure o i controlli da parte del personale incaricato non vengono effettuati “.

“ A testimonianza i recenti lavori eseguiti sul marciapiede in piazza Medaglie d’Oro all’angolo con via Mario Fiore (foto allegata ) – continua Capodanno -, consistenti nell’allocazione di cavi per sottoservizi. La ditta, per effettuare la posa in opera della condotta, ha realizzato uno scavo lungo il marciapiede. Tale scavo è stato eseguito su di una striscia di alcune decine di metri di lunghezza e larga una decina di centimetri “.

“ All’atto del riempimento – afferma Capodanno -, ci si è “dimenticati “ di porre lo strato di asfalto, picché è rimasto un dislivello di alcuni centimetri tra lo scavo realizzato e la carreggiata della strada ( foto allegata ). Dislivello che, trovandosi in un tratto fortemente interessato dalla viabilità pedonale diventa estremamente pericoloso per gli stessi pedoni, i quali rischiano d’inciampare e di cadere in malo modo “.

“ Questo stato di cose oramai dura da diversi giorni e nessuno provvede a riempire lo scavo – prosegue Capodanno -. L’ennesimo esempio della cattiva gestione del patrimonio stradale comunale e della carenza di controlli sulle ditte che eseguono i lavori lungo le strade “.

Sulla questione Capodanno richiama l’attenzione del sindaco di Napoli e dell’assessore alla manutenzione stradale, affinché intervengano per il ripristino a regola d’arte del marciapiede interessato, attivando le procedure del caso.