Piove, Governo e Comune…incapaci!

European Consumers, la confederazioni di associazioni guidate da Vittorio Marinelli, ha denunciato l'incapacità del Comune di Roma nei confronti di situazione nota da tempo: "La paralisi della capitale d'Italia ed i dati catastrofici della giornata di oggi non hanno nulla a che fare con un contesto di emergenza.

11/dic/2008 19.12.17 European Consumers Contatta l'autore

Roma mai così vicina al collasso urbano dopo i pesanti alluvioni che si sono abbattuti in questi giorni. European Consumers, la confederazioni di associazioni guidate da Vittorio Marinelli, ha denunciato l’incapacità del Comune di Roma nei confronti di situazione nota da tempo: “La paralisi della capitale d’Italia ed i dati catastrofici della giornata di oggi non hanno nulla a che fare con un contesto di emergenza. Le esondazioni e gli allagamenti che hanno mandato in tilt Roma sono figli dell’incuria dimostrata dal Comune di Roma nella manutenzione dei tombini, delle reti fognarie e dei canali di scolo”.

Marinelli ha inoltre ricordato come: “European Consumers aveva già posto all’attenzione dei media i dati dell’indagine realizzata da Legambiente Lazio "Ecosistema Rischio 2008". Questo documento fornisce un risultato piuttosto allarmante: il 73% dei Comuni laziali è a rischio idrogeologico. Il risultato è oggi sotto gli occhi di tutti e si traduce in alluvioni, frane, smottamenti, inquinamento delle falde idriche ed erosione delle coste. Tutto ciò comporta rischi gravissimi per l’incolumità delle persone e dell’ambiente ”

“Nel giorno in cui il governo fa una marcia indietro sull’ azione collettiva risarcitoria – continua Vittorio Marinelli – European Consumers preannuncia un “pioggia” di class action per la serie di danni che Roma e i suoi cittadini hanno dovuto subire a causa del completo disinteresse dimostrato dal Comune nei riguardi della gestione del territorio. Il sistema dei lavori pubblici comunali ha infatti dimostrato, mi sembra proprio il caso di dirlo, di fare acqua da tutte le parti”.