Natale. Idee regalo all'insegna della solidarietà

Tra i regali regali che propone Volontari nel Mondo FOCSIV grazie ai suoi organismi associati ce n'è davvero per tutti i gusti: dai prodotti di cosmesi vegetale proposti dall'ONG Cisv "per una bellezza ecosostenibile" realizzati presso il laboratorio artigianale Daymons di Torino specializzato nella creazione di cosmetici vegetali e prodotti per l'igiene della persona, all'artigianato proveniente dall'Etiopia e dalla Tanzania: sciarpe, cestini, borse, sandali, collanine, copricuscini, tovaglie, copriletto, statuette in legno, tavole dipinte per contribuire a finanziare i progetti di prevenzione dell'Aids, di assistenza agli orfani e di approvvigionamento dell'acqua potabile che l'ONG marchigiana Cvm - Comunità Volontari per il Mondo - porta avanti in questi paesi da 30 anni.

12/dic/2008 16.54.50 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Natale. Idee regalo all’insegna della solidarietà

Roma, 12 dicembre 2008. Natale all’insegna della solidarietà con le proposte regalo della FOCSIV e dei suoi 61 organismi associati perché il dono sotto l’albero diventi sia per chi dona che per chi riceve anche occasione per regalare un sorriso ad un bambino, un adulto o una famiglia in difficoltà in uno dei Paesi più poveri del mondo. E’ la proposta di Volontari nel mondo FOCSIV per il Natale 2008 grazie all’iniziativa “Regali Solidali”. Per saperne di più sulle numerose proposte di regalo basta collegarsi al link “Regali Solidali” sul sito internet www.focsiv.it. L’accurato elenco delle proposte corredato da puntuali riferimenti ai progetti che si sostengono con i regali è stato curato dalla redazione di VpS, la rivista di Volontari nel mondo FOCSIV, “la rivista di chi abita il mondo”. Un mensile specializzato per tenersi sempre informati sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.

Tra i regali regali che propone Volontari nel Mondo FOCSIV grazie ai suoi organismi associati ce n’è davvero per tutti i gusti: dai prodotti di cosmesi vegetale proposti dall’ONG Cisv “per una bellezza ecosostenibile” realizzati presso il laboratorio artigianale Daymons di Torino specializzato nella creazione di cosmetici vegetali e prodotti per l’igiene della persona, all’artigianato proveniente dall’Etiopia e dalla Tanzania: sciarpe, cestini, borse, sandali, collanine, copricuscini, tovaglie, copriletto, statuette in legno, tavole dipinte per contribuire a finanziare i progetti di prevenzione dell'Aids, di assistenza agli orfani e di approvvigionamento dell’acqua potabile che l’ONG marchigiana Cvm - Comunità Volontari per il Mondo - porta avanti in questi paesi da 30 anni. Oppure ci sono il riso Arborio della Lomellina, il vino Sangiovese di Romagna, l’olio extra vergine di Spoleto e  lo spumante Durello del vicentino, tutti prodotti al 100% italiani proposti dall’ONG Cefa – il seme della solidaietà, che lavora nelle aree rurali del Sud del mondo per garantire il diritto al cibo di tutti i popoli, dal Marocco alla Somalia, dalla Bosnia e dall’Albania, alla Tanzania, al Kenya, etc. O ancora per stimolare una maggiore attenzione nei confronti dell'ambiente, un gioco a base di amido di mais completamente biodegradabile proposto dall'ONG Mlfm di Lodi. Si tratta di mattoncini atossici, tinti con un colorante a uso alimentare. Per giocarci è semplice: basta inumidire una spugna su cui premere i mattoncini prima di incollarli l’uno all’altro. I mattoncini si possono tagliare, schiacciare, riutilizzare, e si prestano ad essere applicati su superfici di diversi materiali, creando cornici per fotografie, rivestire scatole, etc. Presepi in legno e terracotta arrivano inoltre dal Mozambico e dal Burkina Faso dove l’ONG Mlal di Verona lavora per i diritti dei detenuti e delle donne.  Per garantire acqua, cibo, salute e istruzione ai popoli dell’Africa, invece, l’ONG Lvia propone bellissime immagini fotografiche, sia in forma di calendario da tavolo cm 19 x 14,5 sia in forma di biglietti augurali. È anche possibile richiedere la personalizzazione in monocromia del biglietto, che verrà realizzata all’interno: una frase, un logo etc...

A Natale, però, la FOCSIV non finanzia solo gli interventi nei Sud del Mondo, ma anche l'impegno in Italia per rimuovere le cause della povertà. Tra le proposte regalo di quest’anno, in particolare la FOCSIV, al fianco delle sue ONG, propone la lineaFAI UNA SCELTA DI STILE, … SCEGLI LA GIUSTIZIA”, composta da grembiuli, shopper e magliette a sostegno della campagna “TARGET 2015: I POVERI NON POSSONO ASPETTARE”, che Volontari nel mondo FOCSIV porta avanti dal 2000, anno in cui i Governi hanno sottoscritto la Dichiarazione del Millennio impegnandosi a raggiungere otto Obiettivi di Sviluppo sanciti in quella sede per il dimezzamento della povertà nel mondo entro il 2015, e il riso del commercio equo e solidale della campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria”, a sostegno di 27 progetti di Diritto al cibo.

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373; Cell. 338.3032216