Via Scarlatti, nasce un nuovo bar nei locali ex Daniele.doc

Da allora non si era saputo più niente, fino ad oggi quando sono spuntate le insegne del nuovo esercizio, " L'antico caffé " con un insegna benaugurate, l'anno il 1912, l'anno di nascita proprio del bar Daniele ".

12/dic/2008 18.39.24 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennarocapodanno@gmail.com

Via Scarlatti: nasce un nuovo bar nel locali dell’ex Daniele

Capodanno: “ Le saracinesche erano abbassate dal maggio scorso “

“ Nel maggio di quest’anno si erano abbassate le saracinesche del  “ Caffé Scarlatti “, il bar che aveva occupato, alcuni anni addietro, una parte dei locali dove si era sviluppata per circa un secolo l’attività dello storico bar Daniele – ricorda Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Da allora non si era saputo più niente, fino ad oggi quando sono spuntate le insegne del nuovo esercizio, “ L’antico caffé “ con un insegna benaugurate, l’anno il 1912, l’anno di nascita proprio del bar Daniele “.

“ Ci vediamo da Daniele “ si usava dire infatti tra i vecchi vomeresi, certi d’avere indicato il punto d’incontro per un appuntamento – continua Capodanno - Dal 1912, da quando cioè Mario e Concetta Daniele aprirono un piccolo esercizio di coloniali all’angolo tra via Alvino e via Scarlatti, esercizio che negli anni successivi acquisì nuove attività ampliandosi fino a dare lavoro a 120 dipendenti, si erano alternate tre generazioni alla gestione con i figli ed i nipoti degli originari titolari. Nel 1987  il Vomero festeggiò i 75 anni d’attività della ditta. Poi l’inizio della parabola discendente, fino al novembre 1998, quando il locale chiuse definitivamente “.

“ Nel 2002, poi, dopo quattro anni quasi – prosegue Capodanno – una parte dei locali furono di nuovo utilizzati come “ Caffé Scarlatti “. Attività che cessò nel maggio di quest’anno, appunto “.

“ Di certo i vomeresi sono contenti – afferma Capodanno -. Da un lato perché quei locali vuoti davano un senso di tristezza e di abbandono specialmente ricordando la tradizione oramai quasi centenaria della destinazione d’uso dei locali, dall’altro perché il bar Daniele, come tante altre attività storiche che sono scomparse negli ultimi anni, è rimasto sempre nel cuore dei vomeresi e quell’insegna “1912” sull’ingresso del nuovo locale rappresenta un segnale importante. La continuazione, si spera, di una tradizione, tipicamente napoletana, il cui marchio nel tempo si era fatto conoscere ed apprezzare in tutto il mondo “