Invito stampa FOCSIV e Radio Vaticana insieme per COMUNICARE LA SOLIDARIETA' Roma 17 dic 08 ore 16.00

15/dic/2008 16.52.07 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

La FOCSIV e il canale One O Five Live della Radio Vaticana

a Natale insieme per “Comunicare la solidarietà”

Roma, 15 dicembre 2008. Si terrà nella Sala Marconi della Radio Vaticana in piazza Pia 3, dopodomani mercoledì 17 dicembre alle ore 16, la Conferenza stampa “Comunicare la solidarietà” organizzata dalla FOCSIV nell’ambito de L’Eco dal mondo, la trasmissione realizzata da Volontari nel mondo - FOCSIV  con il contributo del Ministero Affari Esteri italiano – Direzione Generale Cooperazione e Sviluppo - in collaborazione con ONE O FIVE LIVE  - il canale in italiano della  Radio Vaticana in qualità di sponsor tecnico, in onda ogni lunedì dal 10 novembre alle 11.05 e in replica alle 16.30, per 20 muniti.

Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa Vaticana e Direttore Generale della Radio Vaticana e del Centro televisivo Vaticano introdurrà il tema dell’evento che, prendendo spunto dalla nuova trasmissione L’Eco dal mondo, si propone come momento di approfondimento sul tema dell'evento.

Interverranno in qualità di esperti di comunicazione Giovanni Puglisi,  Rettore dell’Università IULM, Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, e Sean Patrick Lovett,  Responsabile del canale One O Five Live della Radio Vaticana; in qualità di esperto sui temi della cooperazione e della solidarietà Sergio Marelli,  Direttore Generale della FOCSIV. Modererà l’incontro Luca Collodi, Caporedattore della Radio Vaticana.

“Durante le settimane che precedono il Natale un po’ tutti i media, dalla tv alla radio alla carta stampata, improvvisamente dedicano molti dei loro spazi a notizie, storie, iniziative che fanno riferimento ad esperienze di solidarietà – dice Sergio Marelli, Direttore Generale della FOCSIV -. Comunicare la solidarietà, però, per noi e per i nostri mille volontari FOCSIV che all'estero curano 870 progetti di sviluppo in 82 paesi nei Sud del mondo e per quanti in Italia portano avanti le campagne di lotta alla povertà e giustizia sociale, come quella sugli Obiettivi di sviluppo del Millennio, è un impegno che va oltre le scadenze da calendario. Questo evento è dunque un modo per sottolineare in questo periodo dell’anno in cui da parte di tutti c’è maggiore predisposizione alla solidarietà la necessità di riflettere su come non si può essere sensibili ai grandi e gravi problemi del mondo solo a Natale. Informazione e solidarietà, insomma, sono un binomio inscindibile e i media, come ha sottolineato Benedetto XVI nel suo Messaggio per la 40ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2006, devono approfittare e servirsi delle grandi opportunità che derivano loro dalla promozione del dialogo, dallo scambio di cultura, dall’espressione di solidarietà e dai vincoli di pace. In tal modo essi diventano risorse incisive e apprezzate per costruire una civiltà dell’amore”.

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373; Cell. 338.3032216