Gli Organismi associati alla FOCSIV diventano 63

I nuovi Organismi non governativi che si sono associati alla FOCSIV sono la FONDAZIONE don GNOCCHI; ENGIM e l'organismo SALUTE E SVILUPPO.

19/dic/2008 10.34.49 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Gli Organismi associati alla FOCSIV diventano 63

Roma, 19 dicembre 2008. Gli Organismi associati alla FOCSIV sono diventati 63. Ad annunciarlo è Umberto Dal Maso, Presidente di Volontari nel mondo – FOCSIV. “La richiesta di queste nuove adesioni è stata accolta dalla Federazione nel corso della nostra Assemblea ordinaria dello scorso 13 e 14 dicembre”, dice Dal Maso.

I nuovi Organismi non governativi che si sono associati alla FOCSIV sono la FONDAZIONE don GNOCCHI; ENGIM e l’organismo SALUTE E SVILUPPO.

“La FOCSIV persegue attivamente il suo obiettivo di rappresentare le ONG di ispirazione cristiana attive sul territorio, consapevole che la ricchezza dei valori, dell’esperienza e delle risorse di Organismi che traducono in azioni concrete i principi e gli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa sono un patrimonio significativo e necessario alla promozione di uno sviluppo umano sostenibile equo e sostenibile” commenta Dal Maso.

La FONDAZIONE don GNOCCHI in questi ultimi anni ha particolarmente sviluppato la dimensione internazionale delle sue attività, attestata alla partecipazione dell'IRCCS a progetti di ricerca in collaborazione con organismi e Università internazionali e dall'attuazione di progetti del fondo sociale europeo per la formazione professionale e l'inserimento lavorativo dei disabili per un più diretto intervento nei Paesi in Via di Sviluppo.

L'ENGIM, Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo è un’associazione senza fini di lucro, che opera a livello nazionale ed internazionale, al servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale. L'Engim, fedele alla spiritualità e allo stile educativo vissuti e promossi da Leonardo Murialdo, si pone in ascolto dei segni del tempo e dei bisogni della gente.

SALUTE E SVILUPPO è un’organizzazione di volontariato apolitica e senza scopo di lucro fondata nel 1996. Nasce per operare nel campo della salute e dello sviluppo in collaborazione con le missioni dell’ordine camilliano in tutto il mondo, le associazioni italiane ed estere che operano per la solidarietà internazionale, i Paesi in via di sviluppo e i Paesi del nord del mondo per sensibilizzare e indirizzare gli aiuti.

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373; Cell. 338.3032216