Vomero, le luminarie della discordia.doc

Allegati

26/dic/2008 18.38.21 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennarocapodanno@gmail.com

Vomero: le luminarie della discordia

Capodanno: “ Sono molto amareggiato “

“ Gli episodi connessi alla presenza delle luminarie nelle strade del Vomero mi hanno molto amareggiato – dichiara Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della circoscrizione Vomero -. Con tutti i problemi dai quali in questo periodo è stato afflitto il quartiere, con una viabilità che è andata in tilt quotidianamente, con centinaia di ambulanti abusivi che hanno invaso i marciapiedi, con la delinquenza che ha operato in maniera spavalda al punto da rapinare una banca in pieno giorno all’antivigilia di Natale, alcuni esponenti istituzionali della municipalità e di associazioni di categoria non hanno trovato di meglio che litigare tra loro, sembra anche a colpi di carta bollata “.

E per che cosa poi – si chiede Capodanno -? Per la presenza delle luminarie che, per quanto possano non piacere per tipologia e, fermo restando il dato che in alcune strade e piazze, come piazza Medaglie d’Oro e piazza degli Artisti, sono del tutto assenti, rappresentano una delle poche cose positive che si sono fatte nell’ambito dell’area collinare della Città con il tentativo di ravvivare un Natale che, rispetto al passato, è apparso decisamente in tono minore. Fermo restando l’obbligo di rispettare le normative al riguardo vigenti per la messa in opera di tali addobbi, pure per ragioni di sicurezza, ritengo che i problemi andavano risolti senza arrivare al grave episodio che si è verificato in via Piscicelli, con responsabilità tutte da accertare “.

“ Chi non ricorda infatti il coinvolgimento che un tempo aggregava commercianti e residenti – prosegue Capodanno -, con il premio per la vetrina natalizia più bella e con la manifestazione finale che si svolgeva in un teatro cittadino con la partecipazioni di noti personaggi dello spettacolo e con la premiazione di acquirenti estratti a sorte, con premi in palio messi a disposizione degli stessi commercianti? “.

“ Mi auguro – conclude Capodanno - che i rappresentanti delle istituzioni che devono guidare le sorti di questo quartiere, la smettano di farsi la guerra e che finalmente pensino alla soluzione dei problemi che affliggono sia i residenti che i commercianti del Vomero, a partire da quelli più sentiti legati alla sicurezza, all’ordine pubblico e all’inquinamento atmosferico, strettamente legato, quest’ultimo, alla soluzione dei problemi del traffico, ancora sul tappeto “.