2008 al Vomero, bilancio in chiaroscuro.doc

28/dic/2008 17.22.13 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

www.vivivomero.it/forum/wwwboard.html

2008 al Vomero: bilancio in chiaroscuro

Capodanno: “ Per il 2009 aspettiamo anche la Ztl

Un bilancio in chiaroscuro quello tracciato per il quartiere Vomero  in occasione delle festività natalizie dal Comitato Valori collinari, presieduto da Gennaro Capodanno, per l’anno 2008. “ Principalmente per quanto attiene ai problemi della sicurezza e dell’ordine pubblico – precisa Capodanno -. Dai cittadini viene manifestata l’esigenza di un miglior coordinamento della forze dell’ordine al fine di porre un freno alla crescita di episodi di marco e microcriminalità che da diverso tempo a questa parte interessano il popoloso quartiere collinare. Inoltre si chiede l’attivazione del sistema di videosorveglianza installato da tempo ma mai entrato in funzione ( foto allegata ) “.

“ Sono situazioni e problemi certamente difficili da affrontare – afferma Capodanno -. Per risolvere i quali occorre innanzitutto una maggiore sinergia tra le istituzioni, le forze dell’ordine, le categorie imprenditoriali ed i cittadini, rompendo quel clima di preoccupazione e di paura che alimenta l’escalation di questi episodi delinquenziali “.

“ Un altro problema che resta sul tappeto è quello della creazione della zona a traffico limitato – ricorda Capodanno -. Provvedimento che doveva essere varato per la metà di dicembre ma che è stato rinviato all’anno nuovo. L’attuale dispositivo, infatti, ha dimostrato tutti i propri limiti, anche per la mancanza di parcheggi d’interscambio e di destinazione non ancora realizzati nell’area collinare “.