Il mondo cattolico risponde al messaggio del Papa - Con la FOCSIV un 2009 all'insegna della sostenibilità ambientale per vincere la povertà

31/dic/2008 15.54.24 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Il mondo cattolico risponde al messaggio del Papa

Con la FOCSIV un 2009 all’insegna della sostenibilità ambientale per vincere la povertà

Roma, 31 dicembre 2008. Il 2009 sarà un anno all’insegna della sostenibilità ambientale come “stile di vita” per contribuire a vincere la povertà. Ad annunciarlo è Sergio Marelli, Direttore Generale di Volontari nel mondo FOCSIV in vista della Giornata Mondiale della pace che sarà celebrata domani.

“Quest’anno il messaggio del Papa ci richiama a ‘combattere contro la povertà’ e a ‘costruire la pace’ – dice Umberto Dal Maso, Presidente della FOCSIV – in un mondo in cui la disparità tra ricchi e poveri si è fatta sempre più evidente, anche nelle nazioni economicamente più sviluppate. Al riguardo come Volontari nel mondo FOCSIV intendiamo ascrivere il nostro impegno nell’ambito della Campagna sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio Target 2015 I poveri non possono aspettare che per il 2009 si propone come obiettivo la sostenibilità ambientale”. Dal 2002, infatti, la FOCSIV è impegnata in un percorso di sensibilizzazione ed educazione che si sta realizzando a tappe annuali ripercorrendo tutti gli Otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

“Siamo ben consapevoli di quanto la comunità internazionale sia lontana dal raggiungimento degli Obiettivi del Millennio, ma non per questo possiamo esimerci dal nostro impegno per sensibilizzare le coscienze e far pressione sui decisori politici al fine di garantire un futuro di pace per tutti - commenta Marelli -. E proprio questo è l’obiettivo generale della nostra Campagna per il 2009: far prendere coscienza ai rappresentanti politico-istituzionali da un lato ed educatori e giovani dall’altro dell’urgenza che ognuno si faccia carico delle responsabilità per raggiungere gli Obiettivi del Millennio per assicurare lo sviluppo sostenibile in modo che tutti i popoli della terra possano godere, oggi e nel futuro, delle risorse naturali”.

La Campagna Target 2015: promuovere la sostenibilità ambientale – Crea un clima di giustizia (7° Obiettivo del Millennio) sarà presentata il 21 gennaio 2009 alle ore 11.30 presso Villa Piccolomini in Via Aurelia Antica 164 nell’ambito di una Conferenza Stampa che si aprirà con l’intervento di Piero Marrazzo Presidente della Regione Lazio. Presenteranno la Campagna il Direttore Generale della FOCSIV Sergio Marelli e i rappresentanti delle organizzazioni aderenti. La Conferenza Stampa sarà preceduta dalla Tavola Rotonda “Cambiamenti climatici e povertà: da Poznan a Copenaghen 2009” (ore 9.00-11.30) a cura del Comitato scientifico della Campagna che si inserisce nel più ampio contesto della Campagna Internazionale Poverty and Cliamte justice promossa dalla CIDSE (la rete delle agenzie di sviluppo della Chiesa cattolica in Europa e Nord America di cui FOCSIV è il membro italiano) e Caritas Internationalis.

Tra le richieste centrali della FOCSIV il fatto che l’accordo globale post-2012 coinvolga e garantisca la partecipazione degli attori dei Sud del Mondo ai negoziati che si terranno nell’ambito delle Nazioni Unite rispetto alla questione dei cambiamenti climatici e dell’ambiente.

Tra i primi aderenti all’iniziativa l’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro e l’Ufficio per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese della Conferenza Episcopale Italiana. Particolarmente significativa la sinergia con tutte le organizzazioni cattoliche (vedi nota). Come nelle precedenti campagne, importanti e autorevoli partner accompagneranno tutte le attività del progetto. Tra queste, la Fondazione Lanza, il Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC), il settimanale Famiglia Cristiana, l’Associazione Greenaccord (associazione culturale per la salvaguardia del creato). La Campagna è realizzata con il contributo del Ministero Affari Esteri – Direzione Generale per lo Sviluppo.

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373; Cell. 338.3032216 ; e-mail: ufficiostampa@focsiv.it

NOTA: Le organizzazioni cattoliche che hanno aderito fino ad oggi sono le seguenti 17 - ACLI (Associazioni cristiane lavoratori italiani), AGE (Associazione Italiana Genitori), AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), APG 23 (Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII), AZIONE CATTOLICA, CIPAX (Centro Interconfessionale per la Pace), CISL (Confederazione Italiana Sindacati dei Lavoratori), COLDIRETTI , CTG (Centro Turistico Giovanile), CVX (Comunità di Vita Cristiana), LEGA MISSIONARIA STUDENTI, MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), MCL (Movimento Cristiano Lavoratori), MGS (Movimento Giovanile Salesiano), MOVIMENTO RINASCITA CRISTIANA, OFS (Ordine Francescano Secolare), UCIIM (non letterale: Associazione professionale cattolica di insegnanti, dirigenti e formatori)

Comitato scientifico. A vigilare sulla valore scientifico dell’intero progetto, si è organizzato un autorevole Comitato Scientifico di esperti per monitorare i documenti e le azioni significative da proporre. Ad oggi, stanno valutano e apportando osservazioni al documento politico italiano della campagna, che sarà pronto a breve. Il comitato è composto da:

Luca Basile FOCSIV, Università di Bologna, Docente di Energia e Ambiente – Gestione delle Risorse

Leonardo Becchetti Università degli Studi di Tor Vergata, Facoltà di Economia

Matteo Mascia Fondazione Lanza, Coordinatore del progetto “etica e politiche ambientali”

Andrea Masullo, Università di Camerino, Docente di Fondamenti di Economia Sostenibile

Simone Morandini Fondazione Lanza, Coordinatore del progetto "Etica, Teologia e Filosofia”

Maurizio Mulas FOCSIV, Università di Sassari

Antonio Navarra Direttore del Centro Euro Mediterraneo Cambiamenti Climatici