Disintossicarsi - Comunicato stampa

08/gen/2009 10.35.38 Narconon sud Europa Contatta l'autore

Disintossicarsi dalla droga o dall'alcol può essere più semplice se ci si affida a programmi di recupero.

Tra i più efficaci programmi di disintossicazione dalla droga il Narconon occupa un posto di rilievo. In Italia, questo programma è presente da 27 anni e viene applicato in otto centri. In genere il programma dura dai tre ai cinque mesi e ogni fase del programma si occupa di una sfera della vita che praticamente tutti i consumatori di sostanze stupefacenti hanno bisogno di migliorare.

Le fasi sono accuratamente ordinate secondo una sequenza che consente al paziente di utilizzare quanto ha appena imparato per prepararsi ad affrontare la fase successiva. Ogni paziente deve portare a termine il programma completo per ottenere i pieni benefici.

I centri di disintossicazione Narconon ospitano ragazzi provenienti da tutta Italia, seguiti dagli operatori e da alcuni volontari locali che, nel gruppo, hanno trovato modo di realizzare il loro impegno di solidarietà all'interno dei centro.

Grazie al lavoro degli operatori e al sostegno delle famiglie, il Narconon è stato in grado di risolvere il problema della dipendenza da droghe e da alcolismo di tantissime persone di cui la maggior parte vive ora una nuova vita.

Gli operatori si dedicano quotidianamente ad aiutare gli ospiti nell'affrontare il percorso riabilitativo ed a raggiungere lo scopo del Narconon che è quello di fare in modo che le persone che hanno abusato di droghe tornino ad essere dei cittadini utili e validi per la società e risolvano definitivamente il problema della dipendenza da droghe e da alcolismo.

Una buona percentuale degli ospiti ha concluso con successo il programma, in un tempo medio di cinque o sei mesi, senza più ricadere nella droga, nell'alcool o altre sostanze tossiche. La quasi totalità di chi ha completato il programma non è tornata a commettere azioni criminali, né ha avuto ulteriori guai con la giustizia.

Circa il cinque per cento dei giovani che ha frequentato con successo il programma decide di dedicare parte della propria esistenza ad aiutare chi ancora sta soffrendo, in spirito di fratellanza, all'interno dei centri stessi.

Moltissimi altri vivono serenamente la loro libertà dalla droga, in una nuova vita, una volta completato il programma.

Pinuccia Cambieri

Narconon Sud Europa