Vomero, ancora una minidiscarica in via Kerbaker.doc

09/gen/2009 16.34.03 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennaro.capodanno@tin.it

Vomero: ancora una minidiscarica in via Kerbaker

Capodanno: “ Guerra agli incivili che degradano il quartiere

“ Gli sforzi del Governo nazionale risulteranno del tutto inutili se tutti i napoletani non acquisiranno un senso civico e se gli uffici preposti non faranno il loro dovere dichiarando guerra ai trasgressori, applicando le sanzioni del caso  – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Non vedo come si possa parlare di raccolta differenziata nel capoluogo partenopeo quando a tutt’oggi non sempre si riescono a far applicare  le procedure previste per il prelievo dei rifiuti ingombranti o per lo smaltimento dei materiali di risulta “.

“ Così le strade di uno dei più bei quartieri di Napoli, centro commerciale di primaria importanza, terzo per presenze in Europa, sono sovente ridotte a vere e proprie minidiscariche. Parlo del Vomero – afferma Capodanno -., dove anche stamani, nella centralissima via Kerbaker, a pochi passi dalla stazione superiore della funicolare Centrale, all’altezza dell’ingresso della galleria Vanvitelli,  il marciapiede era stato trasformato in una vera e propria minidiscarica a cielo aperto, dove si notavano, depositati a terra, tra gli altri, alcuni elementi di porte in ferro, tubazioni, cavi, tutti materiali di risulta, presumibilmente derivati da opere di manutenzione che, invece di essere portati alle appositi discariche, sono stati abbandonati per strada ( foto allegata ) “.

Capodanno chiede una maggiore vigilanza da parte degli organi competenti, affinché episodi come quello segnalato non abbiano più a ripetersi.