SPICeS: oggi alle 17 a Roma l'inaugurazione dell'edizione 2009

SPICeS: oggi alle 17 a Roma l'inaugurazione dell'edizione 2009 COMUNICATO STAMPA SPICeS: oggi alle 17 a Roma l'inaugurazione dell'edizione 2009 Roma, 14 gennaio 2009.

14/gen/2009 12.47.25 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

SPICeS: oggi alle 17 a Roma l’inaugurazione dell’edizione 2009

Roma, 14 gennaio 2009. Sarà inaugurata oggi l’edizione 2009 della SPICeS, la Scuola di Politica Internazionale - Cooperazione e Sviluppo promossa da Volontari nel mondo-FOCSIV in collaborazione con CARITAS Italiana ed U.C.S.E.I., l’Ufficio Centrale degli Studenti Esteri in Italia, e con il patrocinio della Pontificia Università Gregoriana.

La SPICeS è una Scuola di approfondimento sulle tematiche della politica internazionale e della cooperazione allo sviluppo che, con la preziosa collaborazione di docenti ed esperti provenienti da Università italiane, Organizzazioni Internazionali e Non Governative, contribuisce a diffondere e rafforzare la cultura della solidarietà internazionale, e una maggiore consapevolezza sul ruolo dell’aiuto allo sviluppo e dell’aiuto umanitario.

L’inaugurazione, a cui seguirà l’inizio delle lezioni, si terrà alle 17 di questo pomeriggio presso il Centro Giovanni XXIII – UCSEI in via del Conservatorio 1, a Roma.

Interverranno il coordinatore del Comitato scientifico, prof. Vincenzo Buonomo, ed Enrica Piermattei, psicologa del lavoro e delle organizzazioni. Sarà presente l’incaricato della SPICeS Federico Buttinelli.

Gli iscritti di quest’anno sono circa 40 tra italiani e stranieri, ma le iscrizioni rimarranno aperte fino alla prossima settimana.

“Punto di forza di quest’anno, ancora una volta, il fatto che nell’ambito del corso ampio spazio è dato al lavoro sul campo attraverso gli stage in Italia presso il Ministero degli Affari Esteri oppure ONG o all’estero in progetti di sviluppo. Un modo per fare davvero esperienza  a 360° del complesso mondo della cooperazione”, dice Sergio Marelli Direttore Generale della FOCSIV.

La presenza particolarmente significativa quest’anno degli studenti stranieri sarà un’occasione in più per tutti di confronto e arricchente crescita.

Per ulteriori info: Federico Buttinelli – Settore Volontariato e Formazione - SPICeS
Via S. Francesco di Sales, 18 - 00165 Roma
Tel. 06.6877796 - 06.6877867
Fax 06.6872373 e-mail: spices@focsiv.it; www.focsiv.it