CS - 21 gennaio la presentazione della Campagna "Crea un clima di giustizia"

15/gen/2009 12.36.20 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Il 21 gennaio presentazione della Campagna Target 2015 –

Crea un clima di giustizia.

FOCSIV: “Promuovere la sostenibilità ambientale per vincere la povertà”

Roma, 15 gennaio 2009. Sarà presentata il 21 gennaio 2009 alle ore 12 presso Villa Piccolomini in Via Aurelia Antica 164, nell’ambito di una Conferenza Stampa che si aprirà con l’intervento di Piero Marrazzo Presidente della Regione Lazio, la Campagna Target 2015: promuovere la sostenibilità ambientale – Crea un clima di giustizia (7° Obiettivo del Millennio). A presentare la Campagna il Direttore Generale della FOCSIV Sergio Marelli e i rappresentanti delle organizzazioni partecipanti.

La Conferenza Stampa sarà preceduta dalla Tavola Rotonda “Cambiamenti climatici e povertà: da Poznan a Copenaghen 2009” (ore 9.30 - 12) a cura del Comitato scientifico. L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto della Campagna Internazionale Poverty and Climate justice promossa dalla CIDSE (la rete delle agenzie di sviluppo della Chiesa cattolica in Europa e Nord America di cui FOCSIV è il membro italiano) e Caritas Internationalis.

Tra le richieste centrali della Campagna il fatto che l’accordo globale post-2012 coinvolga e garantisca la partecipazione degli attori dei Sud del Mondo ai negoziati che si terranno nell’ambito delle Nazioni Unite rispetto alla questione dei cambiamenti climatici e dell’ambiente.

Tra i primi aderenti all’iniziativa l’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro e l’Ufficio per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese della Conferenza Episcopale Italiana. Particolarmente significativa la sinergia con tutte le organizzazioni cattoliche (vedi nota). Come nelle precedenti campagne, importanti e autorevoli partner accompagneranno tutte le attività del progetto. Tra queste il Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC), la Fondazione Lanza, il settimanale Famiglia Cristiana e Greenaccord, l’Associazione culturale per la salvaguardia del creato.La Campagna è realizzata con il contributo del Ministero Affari Esteri – Direzione Generale per lo Sviluppo.

“Promuovere la sostenibilità ambientale è la strada scelta dalla FOCSIV e da quanti hanno aderito a questa Campagna – spiega Umberto Dal Maso, Presidente di Volontari nel mondo FOCSIV - per vincere la povertà. I cambiamenti climatici, infatti, come ormai è anche scientificamente provato contribuiscono in modo significativo all’impoverimento ulteriore dei martoriati popoli dei Sud del mondo, vittime non solo delle guerre, della crisi alimentare e di quella economico-finanziaria ma anche di sempre nuove e cicliche carestie, desertificazioni e inondazioni, direttamente riconducibili proprio ai cambiamenti climatici per lo più innescati dagli stili di vita consumistici dei Paesi ricchi”.

“Secondo alcuni dati dell’ultimo report dell’UNDP (United Nation Development Programm) – aggiunge il Direttore Generale della FOCSIV, Sergio Marelli – il 15% della popolazione è responsabile del 50% delle emissioni di gas ad affetto serra; oggi l’Italia produce 7,8 tonnellate di emissioni contro lo 0,1 tonnellate dell’Etiopia. Secondo i dati del rapporto sullo sviluppo umano 2007/2008 i Paesi industrializzati sono responsabili di 7 su 10 tonnellate di diossido di carbonio emesse dall’inizio dell’era industriale. Solo negli anni novanta, però, si sono contati circa 600mila morti come conseguenza dei disastri naturali legati al clima e circa il 95% è avvenuto ancora una volta nei Paesi dei Sud. È tempo che i leader politici, in particolare nei Paesi industrializzati, ammettano le loro responsabilità, promuovendo la sostenibilità ambientale, senza scaricare i costi delle soluzioni individuate nei Paesi dei Sud.”

Programma in allegato

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373; Cell. 338.3032216 ; e-mail: ufficiostampa@focsiv.it