annullata la manifestazione delle mamme anti-puzza

27/gen/2009 13.12.15 Comitato Ortanuova Contatta l'autore

Complice il cattivo tempo, è stata annullata la manifestazione prevista per oggi presso il Comune di Orta di Atella, da parte delle mamme anti-puzza. Ma una delegazione del Comitato Ortanuova è stata comunque ricevuta dall’ Ing. Palermiti per discutere dell’annoso problema ortese, a cui sembra impossibile scrivere la parola fine. L’opificio in questione infatti, ha ottenuto l’accoglimento alla sospensiva da parte del TAR dell’ordinanza comunale del 17 novembre scorso, che aveva intimato la chiusura dello stabilimento, fino a quando non se ne discuterà alla Camera di Consiglio del TAR.

Il Comune ha preso atto del disagio dei cittadini causato dal ritorno della puzza. Proprio stamattina, infatti, nell’aria era presente un fetore forte ed insopportabile. Ma la terna commissariale ha fatto sapere che adotteranno tutti i provvedimenti possibili del caso, ma prima si vuole attendere la decisione definitiva del TAR, prevista per il prossimo 5 febbraio.

Un capitolo quindi, che rimane costantemente aperto: “I cittadini non sono più disposti a compromessi di nessun genere”- dichiara un rappresentante del Comitato Ortanuova -  “Hanno perso la fiducia nelle istituzioni, che continuano a permettere che venga lesa la loro libertà e dignità. Sono stanchi di questo eterno ping pong tra Comune e TAR, il quale prende solo decisioni in merito a fatti amministrativi, trascurando diritti ben più importanti, come quelli fondamentali della dignità umana, contenuti nella Carta Costituzionale e che dovrebbero ispirare qualsiasi decisione giurisprudenziale, sia essa amministrativa, civile o penale.”