volontariato e accoglienza : incontri per famiglie

11/giu/2004 06.51.28 amici di lazzaro Contatta l'autore

L'associazione Amici di Lazzaro www.amicidilazzaro.it

propone tre incontri :

1. SABATO 12 GIUGNO : ore 19.30 cena e incontro con FAMIGLIE (attuali e future) per l'accoglienza.
PROPOSTE DI SERVIZIO E ACCOGLIENZA PER COPPIE.
(è necessario ISCRIVERSI) in v.bibiana 29/a

2. DOMENICA 20 GIUGNO : giornata di conoscenza per coppie interessate all'accoglienza.

3. DOMENICA 18 LUGLIO : giornata esperienziale per famiglie con alcuni poveri dell'associazione.

Associazione Amici di lazzaro

Via Toselli 1 - 10129 Torino www.amicidilazzaro.it

info 340 48174098

Il problema

Il progetto nasce da un lato dalla crescente necessità di accoglienza di persone in difficoltà (in particolare donne e ragazze)  che vivono in di forte disagio. Dall'altro lato vi è il forte intertesse di tante famiglie giovani (ma non solo) di aprirsi alle persone in difficoltà e trovare il modo di prepararsi e "inventare" modalità nuove di accoglienza e servizio come coppia.

Cosa facciamo

Dalla scorsa estate l’Associazione Amici di Lazzaro , ha coinvolto alcune famiglie per accogliere persone in difficoltà,

con modalità innovative che permettono anche a chi lavora e ha ritmi di vita abbastanza impegnativi, di donare un po' del proprio tempo e delle proprie risorse affettive e materiali a chi ne ha bisogno.

Le modalità del servizio

Per prima cosa viene proposto alle famiglie un cammino di conoscenza reciproca e di supporto vicendevole. In un secondo tempo si cerca di conoscere le tante modalità possibili di accolgienza: si va dall'affidamento temporaneo, all'adozione, dall'accoglienza notturna per una sola notte, a quella prolungata nelle vacanze e nei week end, sino alla disponibilità di accolgiere una o più persone (perlopiù donne e minorenni)  per periodi più prolungati.
Il tutto viene poi concordato a seconda della disponibilità delle famiglie e dei tanti fattori in gioco : casa, tempo libero, situazioni familiari, esperienze vissute dalla famiglia.
Quello che in questa fase viene proposto e solo di avvicinarsi a queste proposte per conoscere e conoscersi con altre famiglie.

Amici di Lazzaro
www.amicidilazzaro.it