“DONNA ARABA TRA STEREOTIPO E REALTÀ”

11/mar/2009 16.05.30 Associazione PONTES dei tunisini in Italia Contatta l'autore

Milano, sabato 14 marzo 2009, ore 15.00
Spazio Guicciardini,
Via Macedonio Melloni 3 – Milano
mail: pontes@live.it

Tavola rotonda
Donna araba tra stereotipo e realtà

L’associazione PONTES dei Tunisini in Italia, con la collaborazione della redazione di YALLA Italia, propone sotto il patrocinio della Provincia di Milano e del Consolato Generale tunisino a Milano, sabato 14 marzo 2009 alle ore 15.00 a Milano, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, una tavola rotonda sul tema della Donna araba tra stereotipo e realtà.
Durante questa tavola rotonda saranno previsti interventi di donne arabe, persiane, immigrate e di seconda generazione ma anche esponenti del mondo accademico, studiosi di tematiche relative all’islam e alla situazione della donna araba. Verranno dibattuti i punti controversi della rappresentazione dell’immagine della donna araba musulmana sia nel paese di origine sia in Italia, e come è condizionata oggi giorno da come i media la raffigurano.
Sarà discusso come l’immagine di se contrapposta all’immagine dell’altro possono generare dei pregiudizi, e della costruzione di stereotipi attraverso la descrizione parziale della situazione delle donne arabe nei paesi di origine. Racconteremo le storie speciali di donne, che malgrado il fatto di essere donne e per di più immigrate e musulmane, partecipano ogni giorno alla prosperità di questo paese, storie di donne camaleonte che uniscono le due culture di origine e ospitante per crearne ricchezza.

Intervengono:
     Arianna Censi, Consigliera delegata alle politiche di genere della Provincia di Milano
     Sumaya Abdel Kader, autrice del libro “Porto il velo, adoro i Queen”
     Sara Hejazi, autrice del libro “L’Iran svelato”
     Wissal Majeri, Università degli Studi di Bologna
     Anna Vanzan, Università degli studi di Milano