CS - La FOCSIV da domani a Fà la cosa giusta con la Campagna Crea un clima di giustizia

12/mar/2009 12.19.41 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Roma, 12 marzo 2009. La FOCSIV anche quest’anno sarà presente a Fà la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili da domani a domenica 15 marzo a Milano. Tra gli espositori gli operatori e i produttori del mondo dell'economia solidale e sostenibile nell’area “pace e partecipazione” troveranno uno stand FOCSIV dedicato alla Campagna Crea un clima di giustizia, l’iniziativa della Focsiv e di altre 20 organizzazioni cattoliche a cui si può aderire tramite il sito www.climadigiustizia.it, attraverso cui la Federazione di 63 organismi di ispirazione cristiana di servizio internazionale volontario propone una visione nuova delle problematiche ambientali, in cui la “crisi” diventa occasione di scoperta di un modo di vivere più sostenibile non solo per l’ambiente ma per l’uomo stesso. In particolare visitando lo stand sarà possibile sottoscrivere la Campagna e dotarsi del materiale necessario per farsi promotori della stessa a livello locale.

La Campagna Target 2015 – Promuovere la sostenibilità ambientale. Crea un clima di giustizia sostenuta tra gli altri dalla Conferenza Episcopale Italiana si fa portatrice in Italia delle istanze della Campagna Internazionale Poverty and Climate justice promossa dalle maggiori agenzie di sviluppo della Chiesa cattolica in Europa e Nord America e Caritas Internationalis. Pace, giustizia e salvaguardia del Creato, sono gli obiettivi che essa si propone di portare avanti perché i mutamenti climatici toccano tutti noi, ma non allo stesso modo. Il loro impatto, infatti, ha delle conseguenze soprattutto sui poveri e sulle persone più vulnerabili dei Sud del Mondo che dipendono principalmente dalle attività agricole.

A vigilare sul valore scientifico dell’intero progetto sarà un Comitato Scientifico di esperti. Come nelle precedenti Campagne FOCSIV, importanti e autorevoli partner accompagneranno tutte le attività del progetto. Tra queste il Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC), la Fondazione Lanza, il settimanale Famiglia Cristiana e Greenaccord, l’Associazione culturale per la salvaguardia del creato. La Campagna è realizzata con il contributo del Ministero Affari Esteri – Direzione Generale per lo Sviluppo.

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373;