Una sede per Borgo solidale

26/mar/2009 16.22.47 Borgo Creativo Contatta l'autore

Sabato 14 Marzo 2009 si è tenuta a Borgosatollo l'inaugurazione della sede della nuova associazione no-profit Borgo solidale. L'appuntamento era per le ore 10:00 in Via Canneto 22, dove un nutrito gruppo di sostenitori e cittadini ha partecipato con attenzione alla celebrazione del parroco e agli interventi del Sindaco e degli organizzatori, prima del consueto taglio del nastro.

Il parroco, Don Roberto ha voluto ricordare come la riscoperta dei valori fondamentali della solidarietà sia necessaria in questi momenti di difficoltà e di crisi che toccano trasversalmente tutto il tessuto sociale e mettono la cittadinanza di fronte alla scelta di tendere la mano ai più sfortunati. Dopo la benedizione, il primo cittadino Alberto Bellotto tra i maggiori sostenitori del progetto ha sottolineato l'importanza e la necessità che Borgo solidale rimanga una struttura indipendente e autonoma dalla politica.

L'associazione Borgo solidale, hanno ricordato gli organizzatori, nasce con lo scopo di offrire innanzitutto un sostegno concreto a tutti coloro che pur vivendo in un'area di grande sviluppo economico affrontano gravi problematiche lavorative o famigliari. Inoltre, sottolinea Angiolina Berta proseguendo nel discorso inaugurale, il centro nasce per coordinare le varie associazioni sul territorio al fine di ottimizzarne energie e risorse, ma anche per essere un presente punto di riferimento nel rispetto dei fondamentali principi di umanità e dignità.

Il taglio del nastro, al termine dell'inaugurazione, è stato accolto dagli applausi dei presenti che hanno potuto poi visitare gli ambienti della sede. Per il momento si tratta di due locali, adibiti l'uno a sala di accoglienza l'altro ad area magazzino per la conservazione di generi di prima necessità.

Semplice e funzionale questo luogo vuole diventare il punto di riferimento per le associazioni di volontariato che operano sul territorio pre tutti coloro che vogliono partecipare attivamente dedicando del loro tempo o energie a rendere ancora più reale questo sogno. Per maggiori informazioni visita: www.borgosolidale.com