cs - La FOCSIV in vista del G8 Lavoro ricorda al Ministro Frattini l'impegno preso il 10 dicembre 2008

27/mar/2009 15.26.47 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

La FOCSIV in vista del G8 Lavoro ricorda al Ministro Frattini
l’impegno preso il 10 dicembre 2008

Roma, 27 marzo 2009. Dal 29 al 31 marzo si riuniscono a Roma, presso la Farnesina, i Ministri del Lavoro del G8. L’incontro, il secondo di quelli ministeriali previsti in vista del Summit di luglio a La Maddalena, sarà allargato alle principali economie emergenti e ai vertici delle Organizzazioni internazionali competenti.

L’agenda si occuperà degli effetti più immediati della crisi finanziaria sui mercati del lavoro e i sistemi di welfare dei Paesi G8; degli effetti della crisi economica sui mercati del lavoro e sistemi di welfare a livello globale e sul ruolo delle politiche di welfare e la dimensione sociale/umana sul nuovo assetto della globalizzazione. Non meno importante, però, la dimensione globale della questione sociale, in particolare il ruolo che le economie industrializzate hanno sulle condizioni sociali di milioni di poveri del sud del mondo.

Al riguardo, per tutto il 2008 la FOCSIV ha portato avanti la mobilitazione 2008 con le Nazioni Unite per un’impresa umana, per richiedere all’Italia di sostenere il processo in corso alle nazioni Unite del rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per i diritti umani e le imprese, al fine di sollevare l’attenzione sui molti casi relativi a comportamenti illeciti da parte di aziende all’estero documentate dalle Ong presenti sul luogo elaborando una serie di raccomandazioni agli Stati e alle stesse aziende per porre termine a tali violazioni.

Le migliaia di sottoscrizioni all’appello lanciato dalla FOCSIV insieme agli Uffici della Conferenza Episcopale Italiana e le principali associazioni cattoliche sull’importanza di recuperare un’etica dell’impresa affinché la ricerca del profitto non vada a scapito della dignità umana, sono state consegnate al Ministro italiano Affari esteri Franco Frattini il 10 dicembre 2008, in occasione di un incontro con una delegazione della FOCSIV.

“Il Ministro si è impegnato in quella sede a portare questo tema e le richieste della FOCSIV nell’agenda della ministeriale che si terrà dal 29 al 31 marzo a Roma - dichiara Sergio Marelli, Direttore Generale della FOCSIV -. È questo l’altro risultato che ci attendiamo dopo aver ottenuto l’estensione del mandato al prof. John Ruggie per altri due anni. Il nostro scopo? Poter proseguire il lavoro di ricerca per una regolamentazione opportuna su questo tema”.

Per questo motivo in vista dell’incontro dei Ministri del Lavoro dei G8 di dopodomani, già nei giorni scorsi la FOCSIV ha inviato al Ministro Frattini una lettera affinché mantenga “la promessa di portare ai G8 le istanze e le riflessioni della nostra Federazione sul tema del rispetto dei diritti umani da parte delle imprese” e oggi rilancia l’invito affinché “la crisi economica e le sue conseguenze sul nostro tenore di vita e sui diritti sociali sia affrontata nella sua dimensione globale, con un occhio attento ai più indifesi del pianeta” anche alla luce delle recenti dichiarazioni di Benedetto XVI sulle multinazionali, sulla politica corrotta e sulle istituzioni internazionali contenute nell’Instrumentum laboris, il documento preparatorio al secondo Sinodo speciale per il continente africano consegnato simbolicamente dal Papa ai vescovi africani a Yaoundè nel corso della sua recente visita in Africa.

L’Africa, terra di conquista per multinazionali e politici corrotti, defraudata della propria identità e dei propri valori, devastata da guerre fratricide e malattie, può ancora sperare in un riscatto, e il tempo della riconciliazione potrebbe non essere lontano, benché richieda una giustizia più che umana e una pace più profonda delle guerre e del silenzio delle armi”, si legge nell’Instrumentum laboris.

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373; Cell. 338.3032216