CS - Servizio Civile. FOCSIV: "grande sintonia con le parole del Papa".

28/mar/2009 17.48.42 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Servizio Civile. FOCSIV: "grande sintonia con le parole del Papa".

Roma, 28 marzo 2009. C’è profonda sintonia con le parole di Benedetto XVI pronunciate oggi in sala Nervi in occasione dell’incontro del Pontefice con i giovani del Servizio Civile nazionale. Quanto detto dal Papa, ovvero che il Servizio Civile contribuisce realmente a formare uomini di pace e all’istaurarsi della pace in un mondo dove “purtroppo, guerre e violenze non cessano mai, e la ricerca della pace è sempre faticosa”, infatti, rappresenta per la FOCSIV, da sempre impegnata nella promozione di una cultura del disarmo, motivo di grande incoraggiamento.

Con i suoi 701 volontari internazionali e 345 volontari in Servizio Civile all’estero che operano con strumenti concreti di giustizia, solidarietà e cooperazione tra i popoli, portando avanti 870 progetti in 82 Paesi del mondo, la Federazione di 63 organismi cristiani di servizio internazionale volontario rappresenta il primo ente nazionale per l’invio di giovani volontari all’estero, secondo i dati del 2008.

Peccato però che relativamente ai bandi del 2009 i soldi per il Servizio Civile sono solo 171 milioni di euro, per cui al massimo potranno essere avviati al Servizio civile non più di 25mila giovani tra Italia ed estero, contro i 33mila dell’anno scorso e i circa 50mila di due anni fa.

“Nessuna polemica, come invece si potrebbe dedurre dalle parole del sottosegretario Carlo Giovanardi, ma non si può cadere nella contraddizione di invitare da una parte i giovani a fare l’esperienza del Servizio Civile e poi tagliare i fondi e quindi di conseguenza il numero dei posti”, commenta Sergio Marelli, direttore Generale della FOCSIV.

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373; Cell. 338.3032216