comunicato

07/apr/2009 11.50.02 Comitato Ortanuova Contatta l'autore

Il comitato Ortanuova informa la cittadinanza che in data 27/03/2009 il TAR di Napoli ha emesso il decreto 173-2009, con cui consente la parziale riapertura delle EUROCOMPOST  ai soli fini del completamento del recupero dei materiali già presenti nello stabilimento.

Dall'ordinanza del TAR però emergono diversi riferimenti a maleodoranze che non dovrebbero provenire dallo stabilimento EUROCOMPOST. Tutto ciò sulla base di un verbale del ASL del giorno 18/03, dove si afferma che a seguito di alcune segnalazioni di cattivo odore si è accertato che fuori allo stabilimento CHIUSO non puzzava.

Sulle origine delle maleodoranze ci sono alcune osservazioni da fare:

-E' banalmente vero che lo stabilimento non sia l'unica causa di inquinamento ambientale in zona, ma come dimostrano manifestazioni, raccolte firme e rilievi dell'ARPAC , è la principale causa dell'intollerabile puzza.

-Da quando lo stabilimento ha bloccato la sua attività produttiva, non si avverte più a Orta di Atella, Caivano e paesi limitrofi quell'odore nauseabondo di materiale in decomposizione che si avvertiva nel periodo Giugno 2008-Novembre 2008 (periodo in cui l'azienda era pienamente operante).

-E'difficile capire perchè vengano presi dal TAR dei provvedimenti cautelativi delle attività di un'azienda privata, tenendo relativamente in considerazione le proteste delle migliaia di persone che subiscono il fenomeno puzza.

Il comitato Ortanuova si augura che gli accertamenti in corso da parte del TAR tengano in considerazione il disagio generato alla popolazione dallo stabilimento quando era in piena ATTIVITA'.

Il Comitato Ortanuova