Estratto video del forum sul tema: Etica e sport

Estratto video del forum sul tema: Etica e sport All'interno del progetto " Un posto nel mondo " ogni anno il Cesvov promuove un forum che quest' anno è stato dedicato al tema dell'etica nello sport e si è svolto nella serata del 27 Novembre 2007, a Varese.

11/ago/2008 14.00.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

All’interno del progetto “ Un posto nel mondo “ ogni anno il Cesvov promuove un forum che quest’ anno è stato dedicato al tema dell’etica nello sport e si è svolto nella serata del 27 Novembre 2007, a Varese. L`argomento di stretta attualità per entrambi i termini di questo binomio: se il mondo dello sport, infatti, deve più che mai confrontarsi con i valori e l’eticità della pratica sportiva, proprio il territorio varesino si prepara ad accogliere un 2008 denso di importanti avvenimenti agonistici, che certamente saranno positivi per la nostra provincia se sapranno investire di nuovi significati l’attività sportiva e competitiva. Del resto la presenza di numerose associazioni sportive di volontariato a Varese e provincia è fonte di una ricchezza che oltrepassa il significato meramente sportivo e, come giusto che sia, investe direttamente il sociale. Che tipo di riflessione attuare e che ruolo potrebbe avere il volontariato ? ..sono state queste le domande che hanno guidato gli argomenti principali dell`incontro, che ha visto come suoi protagonisti Vincenzo Saturni, presidente del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Varese, Pier Luigi Marzorati, Ex capitano Nazionale di basket, Pier Bergonzi, Giornalista della Gazzetta dello Sport, e Giuseppe De Bernardi, Assessore allo Sport alla Provincia di Varese. Attraverso la proiezione di estratti del documentario: "AMANDO MARADONA" di J. Vazquez, è stato aperto il forum di discussione sul tema, con dibattito aperto moderato da Fabio Pizzul, direttore del "Circuito Marconi".